materie prime

Fine tutela di prezzo dell’energia elettrica per le piccole imprese

Il 1° gennaio 2021 per tutte le piccole imprese e alcune microimprese è termina la tutela di prezzo nel mercato dell'energia elettrica

Fine tutela di prezzo dell'energia elettrica anche per le piccole imprese che producono serramenti curvi

Il 1° gennaio 2021 anche per piccole e micro imprese è terminato il regime di tutela di prezzo dell’energia elettrica ed è iniziato il progressivo passaggio dal mercato tutelato al mercato libero, attraverso la graduale rimozione della tutela di prezzo.

Passaggio che ricordiamo riguarda tutte le piccole imprese (numero di dipendenti tra 10 e 50 e/o fatturato annuo tra 2 e 10 milioni di euro) titolari di punti di prelievo in bassa tensione (BT) e le microimprese (meno di 10 dipendenti e fatturato annuo non superiore a 2 milioni di euro) titolari di almeno un punto di prelievo con potenza contrattualmente impegnata superiore a 15 kW, mentre per i consumatori domestici e le restanti microimprese la scadenza è fissata al 2022.

A partire dal 1 gennaio  le piccole imprese e le microimprese obbligate (quelle con potenza impegnata superiore a 15 KW), che non abbiano già scelto una fornitura da mercato libero, verranno servite nel servizio a tutele graduali da un fornitore identificato dall’Autorità e alle condizioni previste dall’Autorità.

Passaggio in 2 fasi

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiante ricorda che il passaggio avverrà in due fasi.

Nella prima fase (dal 1° gennaio 2021 al 30 giugno 2021) la piccola azienda cliente  resterà assegnata al medesimo fornitore del servizio di maggior tutela con il quale ha l’utenza attiva, ma a condizioni contrattuali diverse (le stesse della cosiddetta offerta PLACET) e un prezzo sostanzialmente invariato se non per la parte di “spesa energia”.

Nella seconda fase ( dal 1° luglio 2021 in poi), la piccola azienda che non avrà ancora scelto il proprio fornitore sul libero mercato verrà assegnata ad un esercente selezionato attraverso aste territoriali.

Le condizioni contrattuali saranno sempre quelle della cosiddetta offerta PLACET, ma con costi diversi di commercializzazione e sbilanciamento (definiti dall’Autorità prima delle aste) e un prezzo unico nazionale determinato sulla base dei prezzi di aggiudicazione delle aste.

I corrispettivi che concorrono alla formazione del prezzo saranno sempre distinti tra spesa della materia energia (che include i costi di commercializzazione), spesa trasporto e contatore spesa oneri di sistema.

Per informarsi

ARERA, insieme alle Associazioni di categoria e alle Camere di commercio, renderanno costantemente disponibili, con ogni mezzo, le informazioni per le piccole imprese e le microimprese obbligate al passaggio al libero mercato dal 1° gennaio 2021.
Le bollette di ciascun cliente riporteranno un avviso da parte del proprio fornitore, con le informazioni sul Servizio a Tutele Graduali, le scadenze e i canali per informarsi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome