Energiesprong: gli interventi di retrofit a energia zero

Alpac partecipa a interventi di Energiesprong, il modello di riqualificazione per trasformare edifici obsoleti in abitazioni NZEB

Energiesprong è un modello di deep retrofit sviluppato per riqualificare il patrimonio immobiliare attraverso una gestione industrializzata off-site dei componenti del processo edilizio. Letteralmente traducibile dall’olandese in ‘salto energetico’, Energiesprong vuole trasformare gli edifici residenziali obsoleti ed energivori in Nearly Zero Energy Building.
Cuore del progetto, arrivato in Italia attraverso la societĂ  no-profit Edera, p il concetto di industrializzazione del processo di Depp retrofit. Nello specifico, partendo da una copia digitale dell’edificio si procede allo sviluppo di un piano di riqualificazione e, successivamente, i componenti del nuovo involucro vengono realizzati su misura off-site, completati in fabbrica con i serramenti e gli elementi impiantistici. Il primo vantaggio conseguente a questo metodo riguarda il contenimento dei tempi di cantiere (a cui segue la possibilitĂ  per gli inquilini di rimanere nei loro appartamenti), la garanzia di realizzare interventi di efficientemente energetico e i risultati concreti in termini di ammortizzamento dei costi sul lungo periodo.
Alpac fa parte di questo percorso ed è diventata partner di progetto di Energiesprong: “Entrare a far parte del team di Energiesprong Italia ci rende particolarmente orgogliosi”, ha commentato Alessandro Villa, Business Development and Key Account Manager di Alpac. “Il modello che propongono è ambizioso e rivoluzionario ma rappresenta un passo importante verso un nuovo standard costruttivo e nuove modalitĂ  di pensare gli interventi di retrofit. In un panorama come quello italiano, in cui il parco immobiliare è in buona parte obsoleto, un progetto come Energiesprong può dare una reale spinta al mercato della riqualificazione, legandolo ai concetti di approccio industrializzato ed edilizia off-site. Quest’ultima, in particolare, fa da sempre parte del nostro approccio: tutte le nostre soluzioni per la gestione dei fori finestra sono progettate su misura ma prefabbricate per una miglior gestione di tempi e costi in cantiere”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome