norma volontaria

Finiture serramenti in legno. Avanza revisione UNI 11717-1:2018

Il progetto UNI1610570 di revisione della UNI 11717-1 dovrebbe contribuire anche a rendere più chiari alcuni punti della norma migliorando inoltre alcuni aspetti tecnici che possono contribuire allo scopo per cui la norma stessa è stata pubblicata nel 2018

Finiture serramenti in legno. Avanza revisione UNI 11717-1:2018Si è conclusa a febbraio l’inchiesta preliminare pubblica del progetto di revisione della norma UNI 11717-1:2018Finiture per il legno – Finiture per il legno per serramenti – Parte 1: Requisiti minimi di resistenza al degrado dei supporti legnosi e dei cicli di verniciatura per serramenti esterni di legno e/o derivati del legno”.

Norma UNI che, ricordiamo, definisce le caratteristiche delle materie prime e dei prodotti finiti che influenzano il degrado dei supporti legnosi e dei cicli di verniciatura per serramenti (finestre e portefinestre, chiusure oscuranti e porte pedonali esterne) di legno e/o derivati del legno da impiegare in ambienti esterni;  le modalità per la determinazione e/o valutazione di tali caratteristiche, individuate in conformità ai riferimenti normativi ove esistenti ed i requisiti minimi associati a ciascuna caratteristica.

Norma che necessiterebbe di alcune precisazioni e revisioni in riferimento a parametri non considerati nella versione originale o comunque non attentamente valutati. Per esempio, si vuole meglio precisare la dimensione massima accettabile delle stuccature, stabilire l’altezza che alcune tipologie di scuri debbono osservare rispetto alla soglia e altre particolarità analoghe che contribuirebbero certamente a migliorare la durabilità del serramento in uso.

Sono inoltre ritenute necessarie alcune lievi modifiche di carattere editoriale.

Il progetto UNI1610570 di revisione della UNI 11717-1 dovrebbe quindi contribuire a rendere più chiari alcuni punti della norma migliorando inoltre alcuni aspetti tecnici che possono contribuire allo scopo per cui la norma stessa è stata pubblicata nel 2018.

Ricordiamo che per arrivare alla pubblicazione la versione del progetto di revisione della norma integrata con le osservazioni raccolte nella fase di inchiesta deve essere approvato dalla Commissione Centrale Tecnica ed essere ratificata dalla presidenza di UNI

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome