Ente

Pnrr: al via 1° gara lavori di efficientamento al Tribunale minorenni di Cagliari

Il Provveditorato delle Opere Pubbliche per il Lazio, l’Abruzzo e la Sardegna ha avviato la procedura per aggiudicare l’intervento.Obiettivo progettuale è garantire un'alta efficienza energetica dei sistemi impiantistici e una bassa dispersione termica dell'involucro edilizio

 

Il Provveditorato alle Opere Pubbliche per il Lazio, l’Abruzzo e la Sardegna, braccio operativo del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Mims), ha avviato la 1° gara per l’aggiudicazione dei lavori di efficientamento energetico finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) a beneficio del Ministero della Giustizia.

Lo spiega lo stesso Ministero in una nota. L’intervento, il cui importo è superiore a 3,6 milioni di euro, riguarda lavori di efficientamentoAl via lavori di efficientamento al Tribunale Minorile di Cagliari (foto Nuova Sardegna) energetico del Tribunale dei minorenni di Cagliari ed è gestito dal Provveditorato alle Opere Pubbliche in qualità di Soggetto Attuatore per conto della Amministrazione della Giustizia, titolare del finanziamento.

Obiettivo progettuale dei lavori di efficientamento energetico è garantire un’alta efficienza dei sistemi impiantistici e una bassa dispersione termica dell’involucro edilizio per diminuire i costi gestionali, favorendo un risparmio di energia primaria in armonia con il principio degli edifici a energia quasi zero (nZEB) e avere almeno il 70% di riutilizzo/riciclo/recupero dei rifiuti di demolizione e di rimozione.

Il celere espletamento della gara europea per il servizio di progettazione, della verifica progettuale e della procedura di approvazione del progetto, ha consentito di avviare il procedimento di scelta del contraente in largo anticipo sul cronoprogramma previsto.

Ciò permetterà di arrivare alla stipula dell’obbligazione giuridicamente vincolante (OGV) entro settembre del corrente anno, ben prima della milestone prevista dal Pnrr che è entro il 31 dicembre 2023.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome