incentivi

Porte e infissi “scontabili” in fattura attraverso Bonus Barriere Architettoniche

Nuovamente ribadita dall'Agenzia delle Entrate la possibilità di usufruire per porte e infissi esterni della detrazione del 75% previsto per le opere direttamente finalizzati al superamento e all'eliminazione di barriere architettoniche in edifici già esistenti

Porte e infissi "scontabili" in fattura attraverso Bonus Barriere ArchitettonicheL’agevolazione spetta per la realizzazione di interventi direttamente finalizzati al superamento e all’eliminazione di barriere architettoniche in edifici già esistenti.

Si tratta di opere che possono essere realizzate sia sulle parti comuni che sulle singole unità immobiliari e si riferiscono a diverse categorie di lavori quali, ad esempio, la sostituzione di finiture (pavimenti, porte, infissi esterni, terminali degli impianti), il rifacimento o l’adeguamento di impianti tecnologici (servizi igienici, impianti elettrici, citofonici, impianti di ascensori)…

…Per le spese sostenute per la realizzazione di interventi direttamente finalizzati al superamento e all’eliminazione di barriere architettoniche, i beneficiari della detrazione possono, ai sensi dell’art. 121 del decreto legge n. 34 del 2020, optare – in luogo dell’utilizzo diretto della detrazione – per un contributo, sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto fino a un importo massimo pari al corrispettivo stesso, anticipato dal fornitore che ha effettuato gli interventi e da quest’ultimo recuperato sotto forma di credito d’imposta (c.d. sconto in fattura)…

È quanto riportato alla pagina 84 in merito a “Interventi direttamente finalizzati al superamento e all’eliminazione di barriere architettoniche in edifici già esistenti (Righi da E41 a E43 – cod. 21 e cod. 22)” nella terza parte la “Raccolta dei principali documenti di prassi relativi alle spese che danno diritto a deduzioni dal reddito, detrazioni d’imposta, crediti d’imposta e altri elementi rilevanti per la compilazione della dichiarazione dei redditi delle persone fisiche e per l’apposizione del visto di conformità per l’anno d’imposta 2022” rilasciata il 26 giugno dall’Agenzia delle Entrate contrassegnandola con il n° 17/E .

Documento di 195 pagine che da seguito alle circolari 19 giugno 2023, n. 14/E e 15/E,  in cui viene dettagliato il riepilogo aggiornato delle disposizioni normative e delle indicazioni di prassi riguardanti le detrazioni pluriennali relative a spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio, Sisma bonus, Bonus verde, Bonus facciate, Eco bonus e Superbonus, anche sotto il profilo degli obblighi di produzione documentale.

Documento nel quale viene nuovamente ribadito che pure l’eventuale sostituzione in edifici residenziali privati e non di porte e infissi può dare accesso alla detrazione del 75% introdotta dall’art. 119-ter del decreto legge 19 maggio2020, n. 34 (decreto Rilancio) come bonus fiscale per gli interventi di abbattimento e d’eliminazione delle barriere architettoniche.

Porte e infissi "scontabili" in fattura attraverso Bonus Barriere

Detrazione prevista nella misura del 75% delle spese sostenute calcolata su un ammontare complessivo degli interventi – che rispettano le caratteristiche tecniche previste da DM n. 236 del 1989 – non superiore a:

a) euro 50.000 per gli edifici unifamiliari o per le unità immobiliari situate all’interno di edifici plurifamiliari che siano funzionalmente indipendenti e dispongano di uno o più accessi autonomi dall’esterno;

b) euro 40.000 moltiplicati per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio per gli edifici composti da due a otto unità immobiliari;

c) euro 30.000 moltiplicati per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio per gli edifici composti da più di otto unità immobiliari.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome