Casei Gerola Logistics Park e la sostenibilità

Hörmann ha partecipato al progetto per l'hub logistico Casei Gerola, esempio di elevata sostenibilità energetica e ambientale

Da poco inaugurato, il Casei Gerola Logistic Park è stato progettato dalla società di ingegneria SFRE – Services For Real Estate, realizzato dal general contractor Engineering 2K e CBRE si è occupato del project monitoring.
Di grande impatto sono le facciate, caratterizzate dai “green wall”, vere e proprie quinte verdi che rendono più gradevoli i prospetti: piante, arbusti, cespugli, fiori ed erbe preservano la biodiversità e compensano parte delle emissioni climalteranti delle attività insediate.
Casei Gerola Logistics Park è un complesso in classe energetica A ed è certificato LEED Platinum, il più prestigioso tra gli standard globali per gli insediamenti eco-compatibili. Particolare attenzione è stata prestata all’illuminazione naturale, alla climatizzazione mediante pompe di calore, all’autoproduzione elettrica tramite impianti fotovoltaici e al largo impiego di materiali riciclati.
L’ing. Filippo Salis – CEO e fondatore di SFRE – afferma al riguardo: “Casei Gerola Logistics Park è un progetto di grande valore in ottica di una logistica del futuro sempre più green e attenta all’ambiente. Un hub flessibile e funzionale che si adatta perfettamente alle esigenze di numerosi operatori del settore, posizionato in uno degli snodi logistici più importanti del paese. Le avanguardie sono state il totale riutilizzo dell’acqua piovana per l’irrigazione, la riduzione del consumo di acqua pari a quasi l’80% del fabbisogno annuale, la stipula di contratti di fornitura 100% proveniente da fonti rinnovabili, il miglioramento in termini di efficienza energetica rispetto ai benchmark di riferimento e l’elevata reintegrazione di aree a verde per oltre il 20% del sito”.
Il concept spazio-funzionale è basato sulle più evolute soluzioni per ottimizzare le attività logistiche. I due edifici mettono a disposizione circa 110.330 mq di superficie totale (di cui 5.500 mq per uffici), all’interno di volumi con maglia strutturale di 17 x 17 m (altezza minima sottotrave 11,70 m), oltre ad ampi piazzali e a parcheggi per 364 auto e 81 autotreni.
Le 118 baie di carico/scarico, alle quali attraccano ogni giorno decine di autotreni, sono equipaggiate con rampe di carico, portali isotermici e portoni sezionali di produzione Hörmann che, oltre all’intrinseca funzionalità e sicurezza delle operazioni, contribuiscono in modo determinante al mantenimento delle migliori condizioni di comfort per il personale e al contenimento delle dispersioni termiche.

Scheda progetto
Committente: Invesco
Project & construction management, direzione lavori, BIM management: SFRE – Services For Real Estate, ing. Filippo Salis, ing. Caterina Panteghini
General contractor: Engineering 2K
Project monitoring: CBRE
Baie di carico/scarico: Hörmann
Rampe idrauliche: HLS, HLS – 2F
Portali isotermici: DSL
Portoni sezionali: SPU 67 Thermo
Agente: Giovanni Ferrari

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