Azienda

Alpacom, certificata con la 9001 attenzione a organizzazione e cliente

Con giustificata grande soddisfazione Alpacom rende noto l'avvenuto ottenimento della certificazione ISO 9001 che identifica una serie di normative e linee guida sviluppate dall'Organizzazione internazionale per la normazione (ISO) che definiscono i requisiti per la realizzazione di un sistema di gestione della qualitĂ , al fine di condurre i processi aziendali a migliorare l'efficacia e l'efficienza nella realizzazione del prodotto, ottenere e incrementare la soddisfazione del cliente

Nell’ottica di sviluppo dell’azienda che ha visto negli ultimi anni un aumento esponenziale della propria quota di mercato con conseguente necessità di ottimizzare i cicli produttivi e l’apertura di un quinto stabilimento, è nata in Alpacom l’esigenza e la volontà di attuare tutte le strategie necessarie che ci hanno portato a ottenere la certificazione ISO 9001 avendo la soddisfazione dei clienti e di quelli dei potenziali futuri come obbiettivo primario.

Ma che cos’è l’ISO 9001 e perché è importante averla ottenuta?

La ISO 9001 è la norma di riferimento per un’organizzazione che intenda pianificare, attuare, monitorare e migliorare sia i processi operativi che quelli di supporto, progettando e implementando il sistema di gestione qualitĂ  come mezzo per raggiungere gli obiettivi.

Il cliente e la sua soddisfazione sono al centro della ISO 9001: come avviene il Alpacom ogni attività, applicazione e monitoraggio delle attività/processi è infatti volta a determinare il massimo soddisfacimento del cliente.

Si passa attraverso la verifica e la certificazione di tutte le aree dell’organizzazione che comprendono: direzione aziendale, pianificazione, risorse umane, marketing, progettazione e sviluppo, vendita, approvvigionamento, produzione, logistica, installazione e assistenza post vendita.

Le norme della serie ISO 9000 sono universali e la loro applicabilitĂ  prescinde dalla dimensione o dal settore dell’attivitĂ .

Esse definiscono principi generici che l’organizzazione deve seguire, ma non il modo in cui deve produrre determinati prodotti: per questo non sono applicabili ai prodotti o servizi, ma solo all’organizzazione che li realizza. Secondo questa ottica la ISO 9001 garantisce il monitoraggio del controllo dell’operativitĂ  e ne determina i punti di forza e di debolezza al fine di determinarne l’efficacia e l’efficienza nel tempo.

Attualmente le ISO 9000 sono usate in industria come modello di riferimento per la qualificazione e selezione dei fornitori e nei contratti tra fornitori e clienti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome