Il sistema SmartControl proposto da Hörmann, soluzione per monitorare da remoto le porte, è ora disponibile anche per i portoni industriali. Avanzata soluzione tecnologica, progettata per una manutenzione sempre più efficace, SmartControl sfrutta le potenzialità dell’Internet of Things e permette l’interazione tra le chiusure Hörmann e il “Cloud of Things”, la piattaforma IoT di Deutsche Telekom.
Il sistema consente di monitorare costantemente le chiusure per prevenire guasti e rilevare tempestivamente la necessità di sostituzione dei componenti soggetti a usura, evitando così che il portone abbia problemi e sia soggetto a dannose tempistiche di inutilizzo. Questo sistema non sostituisce la manutenzione periodica dei portoni, peraltro richiesta per legge, ma riduce ulteriormente al minimo l’incidenza di eventuali danni, semplificando inoltre la risoluzione di quest’ultimi, in caso di malfunzionamenti. I codici relativi alle anomalie di funzionamento vengono infatti inviati automaticamente dal portone alla piattaforma web e analizzati subito dopo mediante diagnostica remota. Grazie alle informazioni ottenute, la riparazione in loco può essere non solo velocizzata ma anche resa più efficace e mirata: il tecnico può raggiungere il cliente già equipaggiato degli strumenti giusti e dei ricambi necessari, evitando così ulteriori spostamenti, nonché garantendo un servizio di assistenza più rapido e meno costoso.