Incentivi

Online le guide 2024 di AdE sui bonus fiscali edilizi e non

Rese disponibili online dall'Agenzia delle Entrate delle aggiornate guide sintetiche ai bonus fiscali articolate per tipologia di bonus. Raccolta che si conclude con le guide tematiche sui diversi bonus casa. Ultima quella sul superbonus

Online le guide 2024 sui bonus fiscali edilizi e nonDai bonus fiscali relativi agli interventi edilizi (superbonus compreso), a quelli sulle spese sanitarie; dagli interessi sul mutuo prima casa ai premi assicurativi passando per i contributi previdenziali.

Per agevolare la stesura e il controllo delle dichiarazione dei redditi, l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibili delle aggiornate guide sintetiche ai bonus fiscali per rendere così accessibili le necessarie – e ribadiamo aggiornate – informazioni su ciò che occorre per beneficiare dei vari sconti di cui è possibile usufruire.

L’opuscolo liberamente scaricabile è denominato “Tutte le agevolazioni della dichiarazione 2024” e per facilitarne la consultazione ad ogni tipologia di bonus è dedicata una apposita guida. Raccolta che si conclude con le guide tematiche sui diversi bonus casa: ristrutturazioni, riqualificazione energetica, bonus mobili e, ultimo, il superbonus.

Le guide, al passo con le novità normative e i documenti di prassi dell’Agenzia, forniscono chiarimenti anche alla luce delle risposte fornite ai quesiti  posti da cittadini e dagli addetti ai lavori.

In merito alla cancellazione dell’opzione della cessione/ sconto in fattura del credito  spettante si legge “…Con specifico riferimento alla disciplina della cessione del credito e dello sconto in fattura a seguito delle modifiche apportate dal decreto legge 16 febbraio 2023, n. 11, che ha introdotto il blocco generalizzato delle opzioni, si rinvia alla Circolare 07.09.2023 n. 27/E…”

Vine inoltre ricordato che ” …La detrazione del 110 per cento continua ad applicarsi alle spese sostenute fino al 31 dicembre 2023 per gli interventi:

a) diversi da quelli effettuati dai condomìni, per i quali la comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA) risulti presentata alla data del 25 novembre 2022;

b) effettuati dai condomìni per i quali la CILA risulti presentata alla data del 31 dicembre 2022 e la delibera assembleare che ha approvato l’esecuzione dei lavori risulti adottata in data antecedente alla data di entrata in vigore del Decreto Aiuti-quater (vale a dire entro il 18 novembre 2022)….”

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome