Dai bonus fiscali relativi agli interventi edilizi (superbonus compreso), a quelli sulle spese sanitarie; dagli interessi sul mutuo prima casa ai premi assicurativi passando per i contributi previdenziali.
Per agevolare la stesura e il controllo delle dichiarazione dei redditi, l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibili delle aggiornate guide sintetiche ai bonus fiscali per rendere così accessibili le necessarie – e ribadiamo aggiornate – informazioni su ciò che occorre per beneficiare dei vari sconti di cui è possibile usufruire.
L’opuscolo liberamente scaricabile è denominato “Tutte le agevolazioni della dichiarazione 2024” e per facilitarne la consultazione ad ogni tipologia di bonus è dedicata una apposita guida. Raccolta che si conclude con le guide tematiche sui diversi bonus casa: ristrutturazioni, riqualificazione energetica, bonus mobili e, ultimo, il superbonus.
Le guide, al passo con le novità normative e i documenti di prassi dell’Agenzia, forniscono chiarimenti anche alla luce delle risposte fornite ai quesiti posti da cittadini e dagli addetti ai lavori.
In merito alla cancellazione dell’opzione della cessione/ sconto in fattura del credito spettante si legge “…Con specifico riferimento alla disciplina della cessione del credito e dello sconto in fattura a seguito delle modifiche apportate dal decreto legge 16 febbraio 2023, n. 11, che ha introdotto il blocco generalizzato delle opzioni, si rinvia alla Circolare 07.09.2023 n. 27/E…”
Vine inoltre ricordato che ” …La detrazione del 110 per cento continua ad applicarsi alle spese sostenute fino al 31 dicembre 2023 per gli interventi:
a) diversi da quelli effettuati dai condomìni, per i quali la comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA) risulti presentata alla data del 25 novembre 2022;
b) effettuati dai condomìni per i quali la CILA risulti presentata alla data del 31 dicembre 2022 e la delibera assembleare che ha approvato l’esecuzione dei lavori risulti adottata in data antecedente alla data di entrata in vigore del Decreto Aiuti-quater (vale a dire entro il 18 novembre 2022)….”