Azienda

A maggio Forum Tagliafuoco, evento biennale sulle chiusure resistenti al fuoco

L’edizione 2026 promette di inaugurare un coinvolgimento più esplicito dei progettisti, figura chiave del sistema, con i quali diventa sempre più indispensabile costruire un alfabeto comune di dialogo e confronto diretto. Come di consueto l’evento si svolgerà il 15 maggio presso Villa Fenaroli a Rezzato (BS)

Chemolli Fire, azienda specializzata nella consulenza e nel supporto durante le fasi di testing e certificazione nel settore della protezione passiva al fuoco, anche quest’anno promuove il Forum Tagliafuoco, primario evento per il comparto chiusure tecniche che connette produttori di porte, produttori di accessori, installatori, manutentori, progettisti, laboratori e istituzioni, proponendo attraverso contributi di relatori altamente qualificati e casi studio le più avanzate direttrici di confronto tra tutti i livelli professionali.

L’evento è patrocinato e supportato da UNICMI, ACMI, ANTINCENDIO, con UL Solutions come Premium Partner. L’evento si svolgerà il 15 maggio come di consueto presso Villa Fenaroli a Rezzato, in provincia di Brescia, dalle 9,30 alle 16,30, offrendo un’intera giornata di aggiornamenti, networking e approfondimenti tecnici.

L’edizione 2026 promette di inaugurare un coinvolgimento più esplicito dei progettisti, figura chiave del sistema, con i quali diventa sempre più indispensabile costruire un alfabeto comune di dialogo e confronto diretto: la definizione dei requisiti applicabili, siano essi cogenti o accessori, non può che nascere da una costante collaborazione con i produttori.

Continua l’approfondimento sul nuovo Regolamento (UE) n. 2024/3110 sui Prodotti da Costruzione, che avrà nei prossimi anni un impatto molto importante sui processi di attestazione conformità, con nuove attribuzioni di responsabilità per produttori, laboratori ed enti di certificazione e una crescente attenzione alle questioni di salvaguardia ambientale.

Saranno condivisi diversi casi studio di primarie aziende che hanno conseguito con successo obiettivi sfidanti attraverso un percorso articolato e pianificazione efficace: problemi complessi difficilmente trovano soluzioni negli approcci puntuali di piccolo cabotaggio.

Ampio spazio sarà dedicato all’esplorazione di alcuni scenari internazionali con le specifiche procedure di certificazione. Continua il monitoraggio sull’applicazione del Decreto Controlli: non è una novità in assoluto, ma la cronaca è ancora troppo presente di esempi talvolta drammatici in cui tutto il castello della protezione si sgretola perché i dispositivi non sono adeguatamente manutenuti.

Il format dei contributi prevede sempre uno spazio per le domande che sono caldamente incoraggiate proprio per arricchire contenuti e concretezza. Caratteristica dell’evento, particolarmente curata da tutta la squadra Chemolli Fire e gradita dagli intervenuti delle precedenti edizioni, è l’atmosfera di incontro informale che si crea nei momenti di pausa. Per noi sono tutt’altro che marginali: il welcome buffet in attesa della registrazione, coffee break, pranzo in piccolo gruppo, aperitivo di saluto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome