decreto ministeriale

Congruità incidenza manodopera lavori in edilizia. Pubblicate le disposizioni

Il provvedimento definisce un sistema di verifica della congruità dell'incidenza della manodopera impiegata nella realizzazione di lavori edili, pubblici e privati

 

Congruità incidenza manodopera lavori in edilizia. Publicate le disposizioniPresente sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.180 del 29-07-2021 il comunicato  con cui il Ministero del lavoro e delle politiche sociali (www.lavoro.gov.it), sezione Pubblicita’ legale, rende nota l’avvenuta pubblicazione del decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali n. 143, adottato il 25 giugno 2021 e registrato dalla Corte dei conti in data 12 luglio 2021, al n. 2105.

Il provvedimento, in attuazione dell’art. 8, comma 10-bis, del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 settembre 2020, n. 120, definisce un sistema di verifica della congruità dell’incidenza della manodopera impiegata nella realizzazione di lavori edili, pubblici e privati, in attuazione di quanto previsto dall’accordo collettivo del 10 settembre 2020, sottoscritto dalle parti sociali più’ rappresentative nel settore edile.

 

Ricordiamo che come indicato dal art. 3 (verifica della congruità), in fase di prima applicazione, la verifica della congruità della manodopera impiegata è effettuata in relazione agli indici minimi riportati nella tabella sotto riportata allegata all’Accordo collettivo del 10 settembre 2020, sottoscritto dalle organizzazioni più rappresentative per il settore edile, mentre in caso di variazioni da parte del committente riferite ai lavori oggetto di verifica, l’impresa è tenuta a dimostrare la congruità in relazione al nuovo valore determinato dalle varianti apportate.

L’attestazione di congruità deve essere rilasciata entro dieci giorni dalla richiesta, dalla Cassa Edile/Edilcassa territorialmente competente, su istanza dell’impresa affidataria o del soggetto da essa delegato del committente.

Per i lavori privati, la congruità dell’incidenza della manodopera deve essere dimostrata prima dell’erogazione del saldo finale da parte del committente. A tal fine, l’impresa affidataria presenta l’attestazione riferita alla congruità dell’opera complessiva.

Ricordiamo infine che le disposizioni contenute nel decreto si applicano ai lavori edili per i quali la denuncia di inizio lavori sia effettuata alla Cassa Edile/Edilcassa territorialmente competente dal 1° novembre 2021.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome