Un elegante chalet nel Sudtirolo e il suo portone di ingresso

Hörmann ha collaborato al progetto di uno chalet immerso nel verde nei dintorni di Vipiteno inserendo il modello ALR F42 Vitraplan

Inaugurato da poco, lo chalet di Vipiteno è stato progettato per offrire uno stretto contatto con le alpi atesine: “Le foreste montane sono un luogo magico, popolato da alberi antichi che emanano un potere benevolo per l’anima e per il corpo“, spiega Annelies Rainer, proprietaria di Tenne Chalets. “Al resto penso io, offrendo ai miei ospiti spazi piacevoli dove stare in compagnia e rilassarsi con tutti i comfort, in un piccolo angolo di Paradiso“.

Disegno le mie architetture partendo dal contesto, dalla cultura e dalle funzioni, plasmando forme e materia alla ricerca di uno spazio identitario“, afferma il progettista, arch. Martin Gruber. “Costruire ai margini della foresta è un privilegio. Pietra e legno di origine locale si fanno interpreti delle complesse relazioni fra abitazione e paesaggio“.
In questo contesto è stato inserito il portone ALR F42 Vitraplan di Hörmann, vincitore del Red Dot Award e penso perché restituisce l’effetto di una facciata continua, dove le superfici trasparenti complanare offrono una combinazione fra trasparenza e specchiata, celando il telaio metallico.  “Abbiamo prestato una cura particolare alla personalizzazione del portone Hörmann, per renderlo parte integrante della composizione” conferma Philipp Rainer, contitolare dell’impresa Rainer & Co. “Ogni scelta è stata valutata, condivisa e realizzata con competenza, impegno e passione, per ottenere un risultato unico nel suo genere“.

Per esaltare le sue qualità compositive, ALR F42 Vitraplan è disponibile nelle dimensioni massime di 6.000 mm (larghezza) e 7.500 mm (altezza), con possibilità di scegliere fra due tonalità (marrone o grigia) per la finitura dei tubolari d’alluminio estruso (lato 42 mm) che supportano le finestrature a doppia lastra.
ALR F42 Vitraplan può essere personalizzato utilizzando altri materiali (alluminio, acciaio cor-ten, doghe in legno, ecc.), in luogo delle lastre in Duratec antigraffio (spessore 26 + 26 mm), e offre prestazioni energetiche al vertice(fino a U = 3,1 W/m2K nella versione ThermoFrame).
Nel caso del portone installato presso Tenne Chalets, l’impresa Rainer & Co. di Vipiteno (Bolzano) si è occupata sia della fornitura e posa in opera, sia della personalizzazione del prodotto (porta laterale Vitraplan, montante centrale con controllo di accesso completamente nero, finitura lucida e tutti i binari di scorrimento interni con rivestimento a molla in nero).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome