
Progetto CMR ha sviluppato il progetto per la nuova sede Tinexta a Roma. Nello specifico, Progetto CMR ha curato la progettazione e la direzione lavori generale e antincendio, con il supporto di InFire, mentre a Progetto Design & Build è stata commissionata la realizzazione di oltre 4.000 mq all’interno delle “Torri Moretti” in Piazzale Flaminio, dove sono confluite oltre 300 persone delle società del Gruppo Tinexta nella Capitale. A pochi passi da Piazza del Popolo, l’edificio composto da due corpi a torre collegati da un basamento di due piani è stato progettato nel 1974 da Luigi Moretti, uno dei nomi più significativi dell’architettura italiana del XX secolo.
Il concept, firmato dalla società di progettazione integrata Progetto CMR, quindi, è stato studiato per riflettere e valorizzare, attraverso le scelte di design, il nuovo approccio di Tinexta, sintetizzato in “One Group, One brand”. Il rebranding si è posto come obiettivo il rafforzamento dell’integrazione del Gruppo e ha previsto che il nome Tinexta fosse presente in tutti i brand delle società operative per massimizzare la percezione di un’entità unitaria e sinergica.
Il nuovo logotipo, “Tinextype”, è stato composto in un carattere tipografico disegnato ad hoc ed è caratterizzato da tagli inclinati di dieci gradi, che trasferiscono alle lettere che compongono il nome Tinexta un effetto visivo semplice e immediato, evocativo della mission del Gruppo: dare slancio al percorso verso il futuro dei suoi stakeholder, anticipando sfide e tendenze della digital transformation.
Il progetto per l’headquarter romano di Tinexta prosegue idealmente la narrazione iniziata a Milano, declinandola in uno spazio architettonico capace di valorizzare l’identità del Gruppo, la sua articolazione e la sua tensione costante verso l’innovazione. Il complesso si sviluppa su due torri connesse da un terrazzo di collegamento che favorisce la collaborazione tra i dipendenti delle diverse società del Gruppo.
“Con orgoglio e soddisfazione grazie alla sinergia di tre società del Gruppo Progetto CMR International, abbiamo concepito e creato l’headquarter romano di Tinexta non soltanto pensando a un luogo di lavoro, ma a una vera e propria piattaforma di relazioni, un landmark urbano che riflette la cultura di un Gruppo in costante evoluzione. Un progetto che guarda avanti, radicandosi con orgoglio in uno dei contesti più iconici della capitale”, ha dichiarato Gabriele Cerminara, General Manager di Progetto CMR International.
 
			 
		 
                            