Finstral, LignoAlp, Studio di Architettura NOA*, Stahlbau Pichler sono state le tappe del recente incontro promosso da IDM-Südtirol, società di servizi della Provincia di Bolzano e della Camera di Commercio che dà impulso all’economia dell’area, tra un selezionato gruppo di giornalisti di alcune tra le più prestigiose testate di architettura ed edilizia ed alcune delle più prestigiose aziende del comparto presenti in Altro Adige. Rimandandovi ad uno dei prossimi numeri di “serramenti + design” per gli approfondimenti , qui anticipiamo che il giro di visite si è articolato nell´arco di due giorni. Visite iniziate da Finstral dove Andreas Grittner, direttore commerciale e marketing Italia ed estero, ha dato il benvenuto e presentato una realtà leader in Italia nella produzione di serramenti e tra le poche a controllare direttamente l’intero processo produttivo, a cominciare dalle vetrazioni, così da poter sempre garantire elevati standard qualitativi per tecnologie e design. Kristin Oberrauch, responsabile vendite dirette, ha presentato insieme ad Irene Waldner, che dirige l’ufficio marketing, la nuova strategia di comunicazione di cui il magazine F_01, recentemente ideato, ne è un pregevole interprete. Il presidente Luis Oberrauch ha sottolineato l’importanza della condivisione della nuova company image con tutto il management aziendale a cui è seguita la visita ad uno dei 14 centri di produzione. La successiva tappa è stata alla LignoAlp, marchio che realizza edifici e coperture in legno su misura. Il presidente Markus Damiani, coadiuvato dalla marketing manager Irene Braito, ha illustrato come avviene la progettazione integrata tra tecnici aziendali e progettisti, così come la ricerca di soluzioni individuali innovative sono la base per portare a termine con successo anche iniziative di notevole entità. LignoAlp produce inoltre energia termica derivata dagli scarti del legno, per cui è una delle poche in Italia ad essere denominata Green Company, si distingue per la qualità della materia prima che utilizza proveniente dalle migliori conifere e solo legno coltivato responsabilmente. La giornata si è conclusa a Siusi dove attendevano Stefan Rier e Lukas Rungger fondatori dello Studio di Architettura NOA*, che esamina ed esplora metodi di design interdisciplinari superando gli schemi classici con la formazione di gruppi di lavoro dinamici sulle necessità dei progetti, operando a livello internazionale. Sul posto è avvenuta la visita all’hotel Valentinerhof, una delle prime loro realizzazioni dove l’edificio è completamente assimilato nell’habitat naturale; il design e l’utilizzo di materiali e tessuti avvalorano maggiormente questo aspetto; le camere, in numero limitato, sono simili ad una personale beauty farm. A completamento di questa originale progettualità è stato anche visitato un cantiere di una casa dove il legno, materiale dominante, è utilizzato con concetti molto avanzati. Alla Stahlbau Pichler, il giorno successivo, dopo il saluto di Walter Pichler, nella sua veste di CEO, Markus Walder, marketing&business development manager, ha presentato l’azienda che progetta, produce e costruisce a livello internazionale strutture in acciaio e facciate continue, realizza edifici civili, complessi industriali, ponti, infrastrutture. In particolare si è soffermato su diverse realizzazioni di Padiglioni per Expo, la riqualificazione di edifici ed hotel in Italia e all’estero ed imponenti opere architettoniche in USA ed altri Paesi. All’interno della Sthalbau Pichler architetti, ingegneri e tecnici qualificati collaborano a stretto contatto con le migliori maestranze, conciliando precisione tedesca e creatività italiana. Modalità di lavoro poi declinata nella strategia sintetizzata dal motto “One Project, One Vision” per offrire al committente un valore aggiunto frutto del sapiente equilibrio tra il fascino dell’idea e la maestria dell’esecuzione. L’incontro stampa si è concluso alla RothoBlaas, una multinazionale italiana leader nello sviluppo e nella fornitura di soluzioni ad alto contenuto tecnologico nel settore dell’edilizia del legno, accolti da Francesco Tondini di Rothoschool e Daniele Leone, ufficio marketing. Tre le linee di prodotto principali: sistemi di fissaggio, impermeabilizzazione, sistemi di caduta. L’innovazione è il motore della crescita con la capacità di RothoBlaas di individuare soluzioni dove altri vedono problemi, ciò che permette all’azienda di anticipare le esigenze del mercato. Molte sono le novità che stanno ottenendo un notevole consenso, frutto di una continua ricerca tecnologica, tra cui il nuovo sistema di connessione per edifici multipiano X-Rad che offre esclusivi vantaggi per le costruzioni in legno. Con il saluto alla RothoBlaas si è concluso l’incontro stampa programmato da IDM-Südtirol con aperta soddisfazione di tutti i partecipanti per l’interesse suscitato dalle realtà aziendali incontrate.