
Lualdi, storica azienda italiana e punto di riferimento internazionale nei sistemi per l’architettura d’interni, ha inaugurato il nuovo showroom al 180 di Madison Avenue, nel cuore del design district Made in Italy. Completamente rinnovato e ampliato, lo spazio di circa 200 mq  è un hub dedicato alla cultura del progetto, dove architettura, materia e tecnologia dialogano in un’esperienza immersiva. “Si apre un’altra porta con il nuovo showroom di Lualdi in Madison Avenue a New York. Così Lualdi costruisce dei collegamenti virtuali, delle porte che aprendosi mettono in connessione Milano e New York”, ha commentato Piero Lissoni, art director.
Lo showroom newyorkese è concepito come spazio esperienziale e di dialogo: un affaccio diretto su strada, in linea con il modello già sperimentato a Milano, che mette in scena la visione del brand attraverso ambienti arredati e in costante relazione con architetti, designer e stakeholder del settore.
Con questa apertura, Lualdi consolida una presenza negli Stati Uniti che affonda le radici negli anni ’90, rafforzata da business unit a Miami, New York e Los Angeles e da collaborazioni con alcuni dei più importanti studi di architettura e interior design. Il nuovo showroom si inserisce in una strategia globale che punta a creare spazi monobrand capaci di raccontare in modo autentico la filosofia progettuale dell’azienda.
La richiesta di soluzioni custom, particolarmente forte a Manhattan, ha spinto Lualdi ad arricchire la proposta con soluzioni  orientate anche verso l’arredo fisso. Massima espressione della nuova strategia è la nuova boiserie Framework, firmata da Piero Lissoni, che entrerà ufficialmente a catalogo dal 2026.
Framework è un sistema modulare, capace di integrare funzioni diverse – dal contenimento all’illuminazione – e di dialogare con le esigenze sempre più ibride di residenziale, contract e hospitality. Con la possibilità di configurazioni su misura e materiali diversificati, Framework si propone come strumento progettuale flessibile, pensato per rispondere a un mercato che chiede continuità tra architettura e interior design.
Alberto Lualdi, Presidente Lualdi, racconta: “Lualdi è presente negli Stati Uniti dagli anni ’90, con business unit a Miami e New York dai primi 2000 e a Los Angeles dal 2022. Il mercato USA è per noi un terreno di sfida e sperimentazione, dove abbiamo costruito un solido network di architetti, interior designer e investitori, sviluppando soluzioni su misura per residenziale e contract. L’apertura dello showroom di circa 200 mq su Madison Avenue è il coronamento di oltre vent’anni di attività e parte della nostra strategia di internazionalizzazione: uno spazio monobrand aperto agli incontri con progettisti e stakeholder, con un servizio di project management dedicato e costante sul territorio”.
 
			 
		 
                             
                             
                             
                             
                             
                             
                            