In occasione del London Design Festival iniziato il 16 settembre Lualdi, specializzato nella realizzazione di porte e arredi per interni, ha inaugurato a Londra il suo primo showroom monomarca.
Lo storico brand del made in Italy, è presente in UK dagli anni ’90 con progetti nei settori dell’hospitality, dell’office e degli spazi pubblici, che hanno garantito al brand la costruzione di un saldo posizionamento sul territorio.
La decisione di aprire uno spazio di proprietà a Londra si inserisce dunque in una più ampia strategia di consolidamento, finalizzata ad assicurare agli studi di architettura un servizio di project management diretto e tailor-made in fase di specifica.
Per la nuova apertura Lualdi ha scelto il quartiere di Fitzrovia. Quartiere conosciuto per la sua vivace scena artistica e culturale, nonché per la sua ricca storia che “rispecchia il carattere innovatore di Lualdi: è un quartiere in costante evoluzione e fermento, vivace, cosmopolita e ricco di stimoli” dichiara l’azienda.
Dallo spazio inteso come luogo di racconto prende vita il concept studiato dall’architetto Piero Lissoni, Art Director dell’azienda “Lo showroom di Londra è in linea con l’idea di vetrina che stiamo piano piano sviluppando con Lualdi nel mondo. È come se fosse un catalogo “fisico”, illustrato dal susseguirsi labirintico di ambienti, di porte che ti portano in altre stanze… Le porte sono il punto di accesso ad un piccolo mondo.”
Anima contemporanea e internazionale
L’allestimento, firmato da Piero Lissoni, interpreta l’anima più contemporanea e internazionale dell’azienda e trasforma il cuore dello spazio in una scenografia dinamica, dove i sistemi scorrevoli Shoin, L7, Skye, Koan connotano e connettono gli ambienti, che cambiano forma con un semplice gesto.
Fanno da cornice proposte di porte a battente dalle matericità più marcate come Altaj, nelle versioni Chocolat e pelle intrecciata; di impronta più tradizionale, come Avenue, Filo55 e l’iconica Rasomuro; porte certificate Filorei e Rasorei.