Azienda

Navello festeggia i suoi 200 anni di amore per il legno

Fondata nel 1824 a Dogliani (CN) come bottega artigiana di falegnameria Navello è oggi una delle più note e apprezzate aziende specializzata nella produzione di serramenti in legno

 

Navello festeggia i suoi 200 anni di amore per il legno200 anni di attività nella lavorazione del legno, prima come falegnameria e poi come produttore specializzato in serramenti: la storia della piemontese Navello copre 2 secoli di mercato!

Fondata come bottega artigiana di falegnameria nel 1824 a Dogliani (CN) dal Cav. Navello Sebastiano (a destra nell’immagine mentre sta leggendo dei progetti di costruzione di serramenti) Navello è oggi una delle più note e apprezzate aziende specializzata nella produzione di serramenti in legno.

 

Nel 2011 l’azienda è stata iscritta al Registro delle Imprese Storiche, istituito da Unioncamere per valorizzare il patrimonio industriale italiano in occasione del 150° anniversario dell’unità d’Italia.

Una realtà tipicamente italiana cresciuta attraverso le generazioni seguendo un unico criterio: la qualità in tutte le fasi della produzione, dalla selezione dei materiali alle tecnologie di lavorazione, fino all’ambiente produttivo e all’assistenza post-vendita.

Fra le prime aziende del settore ad ottenere tutte le certificazioni europee, Navello è fra i promotori della Due Diligence contro il taglio illegale delle foreste e la gestione del patrimonio boschivo secondo criteri di sostenibilità.

Negli ultimi anni l’industria italiana ha vissuto una forte delocalizzazione delle imprese che, assecondando il forte slancio industriale di paesi e zone emergenti come Cina, Brasile, Est Europa, hanno trasferito all’estero la propria produzione nazionale – ha spiegato Roberto Navello, alla guida dell’azienda insieme al fratello PaoloNoi abbiamo scelto di mantenere una dimensione familiare proprio per continuare a garantire qualità ai nostri prodotti oltre che …alle nostre vite! “.

Dai tempi del Cavalier Sebastiano fino all’attuale struttura l’azienda ha sviluppato una capacità produttiva di livello industriale per il mercato della piccola edilizia residenziale ma anche per cantieri importanti.

Capacità che dal 2000 opera nello stabilimento di Monchiero (CN), studiato e realizzato  nell’ottica del miglioramento di ogni fase produttiva oltre che di particolare attenzione alla sicurezza sul lavoro.

Stabilimento costruito seguendo rigidi criteri di sostenibilità ambientale. Fra le produzioni Navello ricordiamo: serramenti, portoncini di primo ingresso, persiane e antoni, realizzabili su disegno e in qualsiasi dimensione.

Molte le essenze  (Abete Rosso, Pino massello, Pino lamellare FJ, Mogano, Rovere e Frassino) disponibili con finiture trasparenti all’acqua, possibilità di personalizzazione ampliata da  una vasta scelta di laccature all’acqua.

Ogni serramento Navello può essere personalizzato con un’ampia scelta di vetrocamere a risparmio energetico, accessori di vario genere -traversini applicati, scuretti interni, zanzariere, inglesine sportello alla genovese, stecche orientabili- e con speciali varianti come “Stile”, pensata per la ristrutturazione di edifici storici.

(Ph A Lercara)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome