Fisco

Riforma fiscale e semplificazione, disponibili le istruzioni AdE

Utilizzando anche esempi, l’esame delle nuove misure è suddiviso in diversi paragrafi dedicati alle semplificazioni relative al pagamento dei tributi, alla razionalizzazione delle comunicazioni obbligatorie e all'ampliamento dei servizi digitali offerti

Riforma fiscale e semplificazioni, disponibile le istruzioni AdEAdempimenti più snelli e servizi digitali rafforzati. Con l’avvenuta diffusione della circolare n. 9/E – pdf , l’Agenzia delle Entrate ha dettagliato le istruzioni agli uffici con riguardo alle misure di semplificazione e razionalizzazione dettagliate nel Dlgs n. 1/2024 in attuazione della Delega fiscale.

Tra le novità introdotte lo stop all’invio di comunicazioni e inviti da parte del Fisco nei mesi di agosto e dicembre; nuovi termini per il pagamento a rate delle somme dovute a titolo di saldo e di primo acconto delle imposte e dei contributi e progressiva estensione della piattaforma “PagoPA” per i pagamenti.

In particolare, l’esame delle nuove misure di razionalizzazione e semplificazione in materia di adempimenti fiscali è suddiviso in quattro paragrafi, dedicati alle semplificazioni relative al pagamento dei tributi, alla razionalizzazione delle comunicazioni obbligatorie, al potenziamento dei servizi digitali e ai periodi di sospensione per le comunicazioni e gli inviti ai contribuenti. La circolare illustra le novità anche con alcuni esempi.

Come accennato, salvo casi di indifferibilità e urgenza l’Agenzia delle Entrate non potrà più inviare comunicazioni e inviti al contribuente in 2 specifici  periodi dell’anno: dal 1° agosto al 31 agosto e dal 1° dicembre al 31 dicembre.

Tra gli atti interessati dalla novità rientrano anche le comunicazioni concernenti gli esiti dei controlli automatizzati e dei controlli formali delle dichiarazioni, gli esiti della liquidazione delle imposte dovute sui redditi assoggettati a tassazione separata, nonché le lettere di invito per l’adempimento spontaneo.

Da segnalare ancora che il decreto “Razionalizzazione e semplificazione delle norme in materia di adempimenti tributari” prevede pure sia l’avvio di nuovi servizi digitali sia il potenziamento di quelli già attivi con l’obiettivo di semplificare ulteriormente l’interazione con i cittadini.

In particolare, dovranno essere messi a disposizione servizi digitali per potenziare i canali di assistenza a distanza, per consentire la registrazione delle scritture private, la richiesta di certificati e lo scambio di documentazione tra contribuenti e uffici dell’Agenzia. Per migliorarne la gestione sarà ampliato il ventaglio di atti e comunicazioni messe a disposizione dei contribuenti all’interno del cassetto fiscale.

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