Una villa panoramica, quella progettata da Cabras Architetti Associati sul lago di Garda, rivolta verso Punta San Vigilio e, a nord, le alpi, a sud le colline.
Si tratta di una struttura composta da tre abitazioni indipendenti collegate internamente ed esternamente; una residenza familiare dove i passaggi tra le unità sono stati gestiti in modo tale da essere appena percettibili, permettendo ai residenti di andare e venire in modo naturale dal livello del lago al piano superiore dell’edificio.
Caratterizzato da una forma regolare, il volume appare molto semplice dalla strada: un parallelepipedo che nasconde, però, un meccanismo di riduzione del rumore e di gestione della luce naturale molto complesso.
In questo contesto sono stati inseriti sistemi scorrevoli di Italserramenti, scelti dallo studio Cabras in virtù della loro capacità di aprirsi verso gli esterni e fornire elevate prestazioni di isolamento termico e acustico, regalando una sensazione di completa libertà e continuità tra l’interno e l’esterno.
Scheda progetto
Progettisti: CABRAS ARCHITETTI ASSOCIATI Pier Paolo Cabras – Nicola Cabras
Luogo: Peschiera
Foto: Atelier XYZ
Serramenti: Italserramenti