Villa Seggiovia: il suo originale passato e la vista sul lago

Italserramenti ha partecipato alla riprogettazione di Villa Seggiovia attraverso la proposta di serramenti su misura, fra cui gli scorrevoli

Prende il posto di un’antica stazione della seggiovia, l’attuale Villa Seggiovia, di cui è stata terminata da poco la riprogettazione per trasformarla in una residenza con vista mozzafiato. Ci si trova, infatti, a Salò, sul lago di Garda, e la nuova proprietà racconta così il percorso seguito dall’edificio: “La grande struttura su 4 livelli è stata demolita per oltre l’80%, in modo tale che dal livello strada non si vedesse più nulla, garantendo un impatto ambientale praticamente azzerato, come volevano i tecnici del Comune. I lavori che si sono succeduti sono stati lunghi ed impegnativi: è stata messa in sicurezza la strada superiore e dopo un profondo scavo sono stati necessari lavori di palificazione per il rinforzo strutturale”. Oggi, dunque, al posto della struttura tecnica, ha sede una villa compresa in un terreno di 10mila metri quadrati, di cui 3mila di giardino e 7mila di bosco.
Caratteristica distintiva della villa sono le sue finestre panoramiche, affacciate sul lago di Garda e fonte di luce naturale per gli interni.
In questo contesto, Italserramenti ha progettato, fornito e montato tutti i serramenti della casa, soprattutto le finestre scorrevoli in alluminio, ‘discutendo’ con il proprietario tutte le fasi del lavoro. Per soluzioni di grandi luci e sezioni dei serramenti fino a 28 mm o per un’apertura totale delle vetrate la risposta ideale è il serramento in alluminio. Il vantaggio principale delle vetrate Italserramenti è che si tratta di prodotti Made in Italy e certificati secondo la normativa nazionale italiana. Tutte le vetrate sono altamente resistenti agli inquinanti atmosferici e hanno ottime proprietà di isolamento termico e acustico. Inoltre le vetrate sono molto sicure: il vetro temperato è un tipo speciale di vetro che utilizza un trattamento termico per comprimere la superficie e resistere alle sollecitazioni meccaniche e agli shock termici.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome