Venezia: l’efficientamento energetico promosso da ATER

ATER Venezia ha promosso un progetto di efficientemente energetico per un complesso di case popolari ora in classe A2

A Venezia, un importante intervento di riqualificazione energetica ha trasformato un complesso abitativo di edilizia popolare in un polo residenziale efficiente, sostenibile e intelligente. Merito anche dei monoblocchi Alpac con VMC Helty integrata, il cui funzionamento, affidato ad un sistema di controllo domotizzato, garantisce costantemente il benessere abitativo.
“Il complesso edilizio è stato costruito nel 1978 – spiega Fabio Nordio, Presidente ATER Venezia – e fino ad oggi non era mai stato oggetto di importanti interventi di riqualificazione. Il progetto di efficientamento, inizialmente accantonato per l’emergenza pandemica, puntava al raggiungimento della classe energetica A2: un obiettivo molto ambizioso, se si considera che si partiva da una classe G. I lavori, tuttavia, sono stati portati a termine con successo in soli nove mesi: iniziati a febbraio 2023, sono stati ultimati a novembre e, grazie ad un’organizzazione dettagliata, hanno permesso ai residenti di continuare a vivere nei propri alloggi senza troppi disagi”.
Grande rilevanza, dunque, è stata data all’efficientamento energetico dell’involucro, alle cui spese ha partecipato il finanziamento composto dal Conto Termico, i fondi ATER e i fondi del POR FESR.
“Per gestire le dispersioni energetiche di uno dei punti più critici dell’involucro, il foro finestra, abbiamo previsto la posa di monoblocchi dotati di cassonetti per avvolgibile e spalle laterali coibentate” – spiega l’ingegner Fabrizio Vianello, Direttore Tecnico ATER Venezia. “Ma non è tutto: abbiamo voluto integrare anche un sistema di VMC per il ricambio e la filtrazione dell’aria, in modo da prevenire le problematiche indoor legate alla muffa e all’umidità e assicurare allo stesso tempo il massimo comfort abitativo”.
La sostituzione di tutti i vecchi ed energivori cassonetti con monoblocchi ad alta efficienza è avvenuta grazie al contributo tecnico di Alpac, che ha progettato per l’occasione una versione custom del monoblocco INGENIUS VMC con unitĂ  di ventilazione meccanica puntuale integrata nello spazio ristretto ricavato tra il cassonetto dell’avvolgibile e la soletta. Tutti i monoblocchi forniti sono stati equipaggiati con VMC FlowCompact di Helty, azienda del gruppo Alpac. Questi sistemi sono dotati di filtro F7 in entrata, in grado di purificare l’aria esterna da smog e polveri sottili prima di immetterla nei locali, e di scambiatore di calore entalpico a doppio flusso incrociato controcorrente, che consente un cospicuo risparmio energetico recuperando in modo continuo fino al 91% di energia termica tra i flussi d’aria scambiati.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome