Manifestazioni

Architettura, sostenibilità ed involucro protagonisti ad Expoedilizia

Oltre 116 momenti di incontro per la formazione e l'aggiornamento degli operatori
Recupero edilizio artistico e urbano, sostenibilità degli edifici in chiave mediterranea, risparmio ed efficienza energetica, ma anche tecniche del costruire, scenari del comparto, formazione degli operatori e sicurezza nei cantieri: questi i temi che – tra esposizione, sessioni di formazione e iniziative speciale – animeranno con oltre 116 iniziative formative tra convegni e seminari la sesta edizione di Expoedilizia, fiera internazionale per l´edilizia e l´architettura (Fiera di Roma, 21-24 marzo 2013)
Il costruire sostenibilesarà al centro di iniziative speciale e convegni, grazie alla collaborazione di associazioni come Green Building Council Italia che curerà la Piazza della Sostenibilità, che vuole essere un focus sull’architettura sostenibile, nel quale gli esponenti del network internazionale di GBC racconteranno quanto accade in altri Paesi del mondo. GBC Italia affronterà anche il tema del rapporto tra ambiente naturale e ambiente costruito declinato in “chiave mediterranea”, e quello del restauro di edifici storici in un’ottica di efficientamento.
A GBC verrà affidato inoltre il convegno d´apertura della manifestazione: giovedì 21 marzo 2013, esponenti del mondo istituzionale (Commissione Europea, Ministero dell´Ambiente, Regione Lazio e Comune di Roma) con importanti enti come Nomisma e la Banca Europea per gli Investimenti, interverranno sul tema “Italia, Europa: la riqualificazione edilizia e urbana per il rilancio della filiera”, per discutere di come il rilancio della competitività del comparto possa arrivare proprio dalle direttive europee che impongono il raggiungimento degli obiettivi del 20-20-20. 
La sessione convegnistica a cura del Green Building Council darà la possibilità di approfondire ulteriormente queste tematiche, con incontri workshop e tavole rotonde in cui si parlerà di certificazione LEED, del ruolo della bioedilizia, del rilancio della professione e del futuro dell’edilizia italiana. Tra gli appuntamenti in programma “Italia, Europa: strumenti, esempi e buone pratiche di edilizia sostenibile secondo i protocolli LEED e GBC” . Green City Italia, associazione appartenente al network internazionale delle Green City, svilupperà il “Distretto della Green Landscape Economy, un’area dinamica in cui tra presentazioni, incontri, dibattiti, workshop e mostre, si promuoveranno soluzioni innovative. Tra le tante in programma  segnaliamo il convegno “Aspetti innovativi negli elementi trasparenti dell’involucro edilizio : incontro tra  ricerca e industria” che si svolgerà presso  la Sala Balconata del Padiglione 4  giovedì 21 marzo dalle ore 14.
Per dare un’esemplificazione pratica del “costruire sostenibile”, Expoedilizia ospiterà anche Biosphera, il prototipo itinerante di casa passiva progettato e realizzato da ZEPHIR, Zero Energy and Passivhaus Institute for Research, per accrescere la consapevolezza e la cultura in tema di efficienza energetica, sostenibilità e comfort abitativo; mentre all’interno dell’area legno, gli esperti del settore coordineranno un ciclo di incontri per sensibilizzare i professionisti dell’edilizia sulle potenzialità dell’impiego del legno e dei suoi derivati. Materiali e sistemi per progettare e costruire l’edificio ed il suo involucro non saranno i soli protagonisti. Dalla collaborazione fra Istituto Italiano design ed Expoedilizia nasce un nuovo progetto per il design di riciclo, Impressioni Superficiali”: quando lo scarto diventa materia”. A partire dai campioni di scarti e semilavorati inviati dalle aziende che hanno aderito al progetto, gli studenti hanno cercato di avere uno sguardo creativo, dando loro nuova vita sia attraverso prodotti che rimangono all’interno della categoria merceologica sia individuando nuove identità dei materiali e nuove opportunità di mercato. Infine, Expoedilizia in collaborazione con IED – Istituto Europeo di Design – curerà il Progetto Showroom del Futuro.
I giovani designer del corso Interior Design di IED Roma studieranno il restyling di un punto vendita reale, ABACO INFISSI di Roma. Sarà ripensato l’intero layout del negozio prendendo in esame la disposizione ed esposizione dei prodotti secondo le più innovative strategie di marketing strategico.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome