Finanziamenti

Registrare marchi comunitari o internazionali. 2,5 milioni disponibili

Agevolazioni fino all'80% per la registrazione in favore di micro e piccole imprese

Promuovere l’utilizzo dei diritti di proprietà industriale per valorizzare e sostenere la capacità innovativa e competitiva delle imprese, attraverso una apposita linea di finanziamento rivolta alle piccole e medie imprese. Questo l’obiettivo del bando pubblicato lo scorso 7 maggio 2012 (G.U.R.I. n. 195) del valore di 4,5 milioni di euro, oltre la metà dei quali (2,5 milioni) ancora disponibili. L’iniziativa, che ha per scopo ultimo la diffusione della cultura brevettuale – di cui Unioncamere è ente attuatore – rientra nell’ambito di una collaborazione istituzionale con il Ministero dello Sviluppo Economico (Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – UIBM). Il finanziamento è parte integrante del “Pacchetto Innovazione” ideato e progettato dalla Direzione Generale del Ministero e attivato con il nome di “Marchi+” e consiste in agevolazioni per la registrazione di marchi comunitari e internazionali in favore di micro, piccole e medie imprese, nel rispetto della disciplina comunitaria degli aiuti erogati in regime di de minimis. Il programma prevede due linee di intervento:

Misura A): Agevolazioni per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati a favorire la registrazione dei marchi comunitari presso UAMI (Ufficio Armonizzazione Mercato Interno).

Misura B): Agevolazioni per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati a favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome