Associazioni

Assemblea ANFIT, il punto sulla difesa della qualità italiana

Presentato il Manuale di Posa e il nuovo marchio «Quality ANFIT»

Introdotta dalla presidente Paola Tonini – poi rieletta al vertice – che ha riassunto l’attività associativa svolta nel trascorso 2012 e nel primo scorcio di quest’anno, presso la sede AGB si è svolta lo scorso 18 aprile l’assemblea dei soci di ANFIT, associazione nata nel 2011 per tutelare le aziende che producono finestre Made in Italy di qualità.  Eletto anche il Consiglio direttivo per gli anni 2013/’14, al quale parteciperanno Germano Agostini (Agostini Group), Ivano Tondo (Arti Infissi), Franco Zuffi (Bagni Serramenti), Roberto Dolcetti (Dolcetti Serramenti), Valerio Giovagnini (Euroinfissi), Saverio Campo (G.C. Infissi), Gigi Gonzato (Gonzato Serramenti) ed Emiliano Bonini (IRS SpA). Piero Mariotto, direttore dell’associazione, ha fatto il punto della situazione rispetto a diversi argomenti, fra cui:  le nuove problematiche connesse ai Certificati bianchi a seguito del Decreto del 31/12/’12;  la denuncia al Mediatore Europeo della presunta concorrenza sleale da parte di alcune aziende polacche, che sta proseguendo il suo iter; gli aggiornamenti tecnici normativi inviati da EPW, l’associazione europea dei produttori dei serramenti in PVC della quale ANFIT fa parte; la prossima convocazione ai tavoli di lavoro 4E di ENEA; l’esito delle riunioni del comitato delle associazioni di categoria inerenti al Label Energetico, con particolare riferimento al progetto presentato a Roberto Moneta, responsabile per il Ministero dello Sviluppo Economico;  il corso di aggiornamento sull’applicazione del nuovo Regolamento UE 305/11 che, dal 1 luglio 2013, sostituirà la Direttiva Europea 86/109/CE sulla Marcatura CE. Nel corso dell’assemblea è stato inoltre presentato il Manuale di Posa ANFIT, realizzato in collaborazione con l’associato sostenitore MAICO, che prevede l’unificazione delle modalità di posa da parte delle aziende associate per garantire in opera le prestazioni dei loro prodotti in base a precisi standard qualitativi. In questo caso, grazie all’attività intrapresa da MUNGO – un altro associato sostenitore – ANFIT è diventata Centro di Competenza LEED: sono stati infatti presentati i prodotti certificati LEED e la relativa procedura di posa, che sarà inserita nel Manuale di Posa ANFIT. La stessa società ha inserito ANFIT in qualità di partner nella Certificazione di posa da loro realizzata attraverso CSI, quale ente terzo di riferimento, proponendo la realizzazione di un seminario sulla qualificazione del personale addetto alla posa in opera e la presentazione della mappatura LEED relativa ai serramenti realizzati da ogni singolo associato. Nel corso dell’assemblea ANFIT è stato presentato anche il nuovo marchio «Quality ANFIT», destinato a distinguere i serramenti di produzione italiana sul mercato nazionale e internazionale, attraverso il rispetto di prescrizioni e mediante operazioni di verifica da parte di un ente terzo. Il perfezionamento del marchio è ancora in itinere. Le aziende, che stanno selezionando il logo, tramite i propri FPC interni si sono impegnate a controllare quanto previsto dall’allegato ZA della norma 14351 (controllo del prodotto in ingresso, delle fasi di lavorazione e del prodotto finito), anche tutto ciò che attualmente non è obbligatorio per la Marcatura CE, ma lo è per la legislazione e la normativa nazionale ed è richiedibile in sede di contenzioso.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome