A preso il via ieri, da Padova e fa tappa oggi ad Alessandria, l’evento in tour organizzato in otto città da Schüco Italia per incontrare direttamente i serramentisti e confrontarsi con loro su temi di interesse per tutto il comparto. Oltre a presentare direttamente sul territorio le novità di prodotto che saranno immesse sul mercato nei prossimi mesi, il roadshow affronta insieme ai serramentisti gli argomenti quali la Marcatura CE che entrerà in vigore dall’1 luglio e l’importanza della posa in opera. Inoltre viene descritto il progetto messo a punto dall’azienda per aumentare concretamente le opportunità di business nel campo residenziale e contrastare l’attuale difficile situazione del mercato con strumenti che l’azienda mette a disposizione dei propri clienti. Per quanto riguarda lo sviluppo di nuove soluzioni, le proposte sono incardinate soprattutto sulle esigenze di funzionalità con tecnologie sempre più semplici e veloci da realizzare e da installare. L’esempio più significativo è rappresentato da SimplySmart, un nuovo approccio di progettazione, lavorazione e installazione delle soluzioni Schüco che punta all’efficienza energetica, al design e all’estrema facilità di assemblaggio dei componenti. Sara pure trattata la nuova versione manuale dello scorrevole Panorama Design, AWS 112 la prima finestra in alluminio ad essere certificata secondo i criteri Passive House e, ancora l’automazione dell’edificio, in particolare degli accessi. Della marcatura CE se ne parla in relazione agli ultimi requisiti richiesti dagli aggiornamenti che entreranno in vigore il prossimo 1 luglio, che introdurranno novità per esempio sull’uso sostenibile delle risorse naturali, sul riuso e riciclo dei componenti, sulla durata delle costruzioni e sull’impiego di materie ecologicamente compatibili. Altro argomento portante è la nuova iniziativa formativa per i serramentisti nata con l’obiettivo di aiutarne la crescita professionale in tutte le fasi di lavoro: dalla progettazione degli infissi, alla loro realizzazione fino alla vendita. Presentando il Piano formativo 2013 Maurizio Merlo, direttore di divisione Schüco, ha sottolineato che: “È un passaggio importante per l’azienda e per i Partner: si passa dall’offerta di singoli corsi alla proposta di percorsi formativi, in grado di qualificare la realtà che sceglie di lavorare con noi e di contribuire a farla diventare un riferimento di eccellenza sul mercato. L’obiettivo è di creare una rete di Partner che possiedano tutti i requisiti professionali, ma anche gli strumenti commerciali e di marketing, per essere più competitivi e pronti rispetto alle esigenze in continua evoluzione dei consumatori. Siamo consapevoli che l’elevata qualità che distingue i nostri prodotti passi necessariamente per il lavoro dei serramentisti che concretamente la rendono possibile. Per questo stiamo ulteriormente migliorando i servizi a loro dedicati, rendendoli più accessibili e vicini”. Ogni evento vedrà la partecipazione della direzione di Divisione, della Dir. Tecnica, del Marketing e di tutte le figure tecnico commerciali di area per essere ancora più vicini ai serramentisti. Gli incontri si svolgono dalle 16,00 alle 19,30. Le prossime tappe in programma sono:
Milano – mercoledì 15 maggio; Senigallia – lunedì 20 maggio; Pescara – martedì 21 maggio; Bari – mercoledì 22 maggio; Firenze – lunedì 27 maggio; Roma – martedì 28 maggio. Per maggiori informazioni contattare cluison@schueco.it