internazionalizzazione

Con la Cavour l’eccellenza del made in italy nell’abitare in 15 Paesi

“Il cuore dell’abitare italiano/La nostra passione è la tua casa” occuperà 150 mq

Presso la sede di FederlegnoArredo si è svolta ieri a Milano la conferenza stampa di presentazione dell’ Operazione Cavour, iniziativa che sfruttando il ponte sottocoperta dell’ammiraglia della Marina Militare porterà pure una selezionata eccellenza dell’abitare italiano (90 prodotti  – dalle porte ai lampadari; dai mobili per la casa a quelli per l’ufficio – di 30 aziende associate) in un periplo dell’Africa seguendo un itinerario che in 5 mesi toccherà molti Stati di Medio Oriente e Africa.  “L’Operazione Cavour rappresenta l’occasione per consolidare proficue sinergie tra le aziende, le istituzioni e le associazioni di categoria di settore allo scopo di garantire ritorni tangibili non solo in termini di immagine, ma anche sotto il profilo dei risultati commerciali, presidiando mercati strategici per l’eccellenza del made in Italy nel design” ha spiegato Roberto Snaidero che nella premessa aveva sottolineato come uno dei fattori che hanno consentito al settore di superare le fasi più dure della crisi è stata sicuramente la forte spinta all’internazionalizzazione che, però, ” Va adeguatamente supportata con missioni B2B, incoming e iniziative di larga portata capaci di dare la giusta visibilità alle aziende associate, soprattutto in aree dalle enormi potenzialità di sviluppo come l’Africa e il Medioriente che nel prossimo futuro saranno sempre più ricettive per i nostri prodotti.” Da qui la scelta di FederlegnoArredo di prendere parte alla campagna navale Gruppo Cavour della Marina Italiana che, tra novembre e aprile, compirà il periplo dell’Africa (passando per il Medioriente e i Paesi del Golfo) con il duplice scopo di portare aiuti umanitari in 15  Paesi e di promuovere il made in Italy con un’esposizione ospitata all’interno della nave che presenterà il meglio delle produzioni nazionali che potranno così essere valorizzate in una cornice prestigiosa e interamente italiana (la portaerei Cavour, fiore all’occhiello della Marina Militare). Operazione che per la sua promozione nei singoli Paesi vede attivamente coinvolti sia l’ICE che le Ambasciate. Lo stand di FederlegnoArredo – intitolato “Il cuore dell’abitare italiano/La nostra passione è la tua casa” occuperà una superficie di 150 metri quadrati e, presentato da un video manifesto su cultura e valore del made in Italy,

sarà strutturato come un percorso ideale il cui scopo sarà quello di offrire al visitatore un quadro completo della filiera italiana del legno-arredo. “Il costo stimato è compreso tra i 400 e i 500 mila Euro  ed è interamente a carico della Federazione“ ha puntualizzato Snaidero. Concettualmente il progetto di allestimento si manifesta attraverso un insieme di “scatole” in legno che presentano i prodotti come in una sorta di set in una logica di ordine visivo che esprime – assieme all’aspetto di stile e di design – anche quello di ampiezza ed eterogeneità dell’offerta che il mercato italiano può offrire nel settore specifico dell’arredo; sia in termini di categorie, che di tipologia di prodotti. Gigantografie fotografiche di immagini di italianità si susseguono sullo sfondo creando una atmosfera coinvolgente ed emozionale; e fungendo da trait d’union in un progetto in cui l’unione e la condivisione di aziende e obiettivi ne è allo stesso tempo origine, valore e espressione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome