Fiera

L’originalità di YED alla base del successo anche della 9° edizione

7000 ingressi unici e 13 nazioni in visita i "numeri" della 9° edizione di YED, la fiera del serramento che si è chiusa a Vicenza. Un successo atteso ma non per questo meno eccezionale. Grande la soddisfazione espressa da organizzatori ed espositori.

L'originalità di YED alla base del successo anche della 9° edizioneSi è conclusa alla Fiera di Vicenza la 3 giorni della 9° edizione di YED, manifestazione biennale dedicata al comparto del serramento e dell’infisso.

Evento che inaugurato da Luca Zaia Presidente della Regione Veneto, dimostra con il suo originale format (di stampo tedesco) di saper coinvolgere attivamente la filiera del serramento come nessun’altra in Italia.

Per quanto si preannunciava già da mesi come un’edizione eccezionale, a renderlo evidente sono i numeri della 9° edizione che in termini di visitatori unici ha sfiorato l’ambiziosissimo obiettivo declamato a febbraio da Mirco Zanato AD di Colfert a margine della conferenza stampa di presentazione svoltasi a Milano: 10mila visitatori unici.

Numero che in chiusura si è fermato a 7mila …E fortunatamente aggiungiamo noi perché L'originalità di YED alla base del successo anche della 9° edizioneun 30% in più di visitatori unici (quindi non contando le centinaia di serramentisti che  per motivi diversi sono tornati ad affollare il padiglione) avrebbe probabilmente reso pressoché impraticabile anche la grande area di ristoro (gratuita).

Visitatori che all’ingresso del padiglione 7 della Fiera di Vicenza venivano accolti dal coinvolgente ed allegro saluto di alcuni animatori ottenendo così il risultato di alimentare un persistente sorriso anche nei corridoi dell’unico padiglione in cui si è svolta la manifestazione.

Tornando ai numeri, dopo il più che raddoppiato aumento degli spazi fieristici, già annunciato a febbraio, e un conteggio delle aziende in esposizione che ha superato le 150 realtà, l’organizzazione ha ufficialmente confermato a 7000 gli accessi unici di operatori provenienti da 89 province, 19 regioni e 13 nazioni.

Con una media per stand indicata dagli organizzatori in 110 visitatori registrati è indubbia L'originalità di YED alla base del successo anche della 9° edizione la capacità di coinvolgimento del format ideato per una manifestazione che anche grazie alla tessera a punti (15) dell’Expo Tour – che completata avrebbe dato diritto al ritiro di un bel regalo – ha attivamente incentivato i visitatori ad un confronto proficuo e mirato con gli espositori.

Corretto, dunque, parlare di sviluppo di sinergie concrete e buone pratiche condivise, un approccio volontariamente incoraggiato e promosso dagli organizzatori e che ha caratterizzato l’evento nella sua complessità, serate comprese.

Da citare ancora i numerosi appuntamenti dedicati alla Formazione: 11 i convegni previsti nei 3 giorni di manifestazione. Autentici appuntamenti formativi (dall’LCA alla posa in opera certificata; dalla produttività a quanto previsto dal decreto-legge 212) che per la prima volta hanno ospitato anche un’originale, e molto aderente, analisi de  “Il mercato del Serramento” presentata da Giuseppe Piazza, CEO di Oriens Consulting, e attivamente sostenuta da spazio/parola.

Insomma, una 9° edizione di YED piena di condivisa soddisfazione che  con legittimo orgoglio Mirco Zanato, ideatore di YED, ha voluto sottolineare aggiungendo che: “Non ci fermiamo qui, ovviamente. Per la prossima edizione puntiamo a crescere ancora e a portare sempre più strumenti e occasioni di confronto alla fiera. Oggi però è il giorno della soddisfazione e dei ringraziamenti. 

A tutti coloro che hanno reso possibile questo successo fatto di storie e persone che si sono incontrate, contaminate e migliorate a vicenda.

Grazie a tutti gli espositori per il lavoro eccezionale, a tutti i collaboratori che hanno prestato assistenza in questi giorni di manifestazione, alle autorità e all’Ente Fiera, partner insostituibili della nostra avventura e, ultimi ma non ultimi, a tutti coloro che hanno scelto di dare vita a YED venendo a visitare i nostri spazi.”

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome