Estudio Albar, studio di architettura spagnolo dei coniugi Irene García e Daniel Lozano, specializzato in case passive realizzate con materiali naturali, è l’autore di Casa Eñe, una villa incentrata sulla sostenibilità e sull’efficienza energetica, parte di una zona residenziale a pochi chilometri dal centro di Madrid.
Distribuita su 250 metri quadrati, presenta una struttura leggera in legno prefabbricata, mentre le fondazioni sono state realizzate in loco, riducendo i tempi di costruzione a sei mesi e garantendo un controllo di qualità molto elevato grazie all’applicazione di procedure industriali, che hanno permesso di montarla come un puzzle. Carpenteria in pino all’esterno, rivestimento in sughero di Badajoz e quercia portoghese, pavimenti in calce naturale senza giunture e pareti divisorie rivestite con impiallacciatura in quercia naturale completano questa casa semplice ma molto confortevole.
In questo contesto sono state inserite 26 finestre quadrate MAGIS40 di UNIFORM, una combinazione legno di pino FSC-alluminio e anta visibile di soli 40 mm. Magis40 è il primo serramento ad aver ottenuto la classe di efficienza energetica phA nella fascia climatica 4, così come certificato dal Passive House Institute, raggiungendo eccellenti valori di isolamento termico (Uw = 0,72W/m2K) e rendendolo di fatto una finestra passiva. Con questa soluzione di Uniform è possibile sfruttare il soleggiamento in inverno, azzerando praticamente il ponte termico tra serramento e muro. In perfetta combinazione con l’uso del sughero esterno, garantisce le prestazioni di isolamento richieste per una casa passiva come Casa Eñe, contribuendo a mantenere una temperatura confortevole all’interno e riducendo al minimo gli sprechi energetici.
Foto di IMAGEN SUBLIMINAL, Miguel de Guzmán + Rocío Romero