La villa unifamiliare ad Agrigento con vista sul Mediterraneo

Uniform ha partecipato al progetto per una villa direttamente rivolta verso il mare, nelle vicinanze di Agrigento

I profili sottili del sistema magis40 di Uniform sono stati impiegati per le finestre di Pavanello Serramenti installate in una villa unifamiliare vicino ad Agrigento.
Il progetto aveva l’obiettivo di consolidare il rapporto con il paesaggio attraverso la permeabilità tra interno ed esterno, grazie ad aperture che incorniciassero il paesaggio lasciando a terra, cielo e mare il compito di esprimersi liberamente per assicurare spettacoli irripetibili e suscitare emozioni diverse.
La villa, immersa nella natura e con un accesso diretto al mare, si sviluppa su due livelli, che distribuiscono la zona giorno e notte. I colori chiari sono la cifra stilistica dello spazio con la particolare graniglia usata per la pavimentazione e il legno a soffitto che definisce una sorta di cassettonato essenziale ma allo stesso tempo decorativo evidenziando l’ortogonalità dello spazio. Bisognava catturare la luce del Mediterraneo attraverso grandi aperture, lasciando il massimo spazio alla superficie vetrata, riducendo i profili per regalare ai committenti viste indimenticabili. Accanto agli spessori contenuti che esaltano l’estetica della finestra occorreva però garantire prestazioni di alto livello in un contesto aggressivo per la salinità e gli agenti atmosferici che hanno forte impatto sulla costa. L’obiettivo era assicurare comfort e benessere in qualsiasi condizione e periodo dell’anno.
La scelta per le grandi finestre del soggiorno a piano terra è ricaduta sul sistema magis40 di Uniform, il sistema in legno e alluminio con una parte dell’anta visibile di soli 40 mm, con il quale sono stati realizzati gli alzanti scorrevoli di grandi dimensioni, personalizzandoli con un rovere naturale all’interno e una tinta RAL bordeaux all’esterno. Il colore ha così permesso di dar vita a un involucro essenziale nel quale poter uniformare le “cornici” ai toni accesi del rosso mattone utilizzato per l’intonaco.

Scheda Progetto
Progetto: Villa privata
LocalitĂ : Provincia di Agrigento (AG)
Sistema Uniform utilizzato: magis40
Produttore dei serramenti: Pavanello Serramenti

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome