nuove soluzione vetrate

In vista dell’EXPO l’Official Store del Brand Milano cambia look. Decisive le vetrate

In un'unica vetrata isolante sono state raccolte diverse tecnologie

 

Si trova nel cuore di Milano, in piazza San Babila, il nuovo spazio che coniuga design, innovazione ed efficienza energetica, dedicato ai prodotti a Brand Milano in vista di Expo 2015. L’Official Store “temporaneo” nasce dalla collaborazione tra il Comune di Milano, PLG Professional Licensing Group, master licenziatario del brand, e un gruppo di importanti aziende internazionali del mondo del design, arredo e hi-tech. “Crediamo fortemente che il progetto, così come è stato studiato e realizzato, possa essere un simbolo degno della creatività, dell’intraprendenza imprenditoriale e della qualità progettuale tipica della città di Milano e del suo territorio” ha precisato Franco D’Alfonso Assessore al Commercio, Attività Produttive e Turismo, nel corso di una forzatamente affollata ( causa piccole dimensioni del locale) conferenza stampa.  A ideare i circa 70 mq del nuovo Official Store inaugurato ieri è stato lo studio storage associati che ha disegnato una struttura in perfetta sintonia con il contesto architettonico della piazza. Uno spazio che coniuga estetica, funzionalità e attenzione all’ecosostenibilità. La struttura esterna, ingegnerizzata dalla Saporiti Italia, è realizzata interamente in acciaio, è stata studiata per aprirsi all’esterno durante il giorno e chiudersi la sera mantenendo la luminosità interna grazie alla copertura a rete microforata in alluminio di Ponzio srl che ha creato anche un apposito colore chiamato “grigio sanbabila”. La stessa società ha specificamente ideato e progettato i serramenti, sempre in alluminio, che permettono la realizzazione di grandi vetrate apribili con sistema di scorrimento laterale. Le vetrate, realizzate con un vetro innovativo antiriflesso, a bassa emissività e altamente trasparente per rispondere alle esigenze estetiche e di altissimo isolamento termico invernale e estivo, testimonia pure il ruolo del vetro nel settore delle costruzioni che verrà: bello da vedere ma anche funzionale alla realizzazione progettuale, in grado di offrire efficienza energetica e luminosità in totale sicurezza. Saint-Gobain Glass Italia ha infatti fornito i quasi 100 m2 di superficie vetraria che completano la nuova struttura milanese, frutto della combinazione dei vetri SGG Vision-Lite (antiriflesso) e SGG Planitherm Inox (a bassa emissività), per rispondere alle esigenze estetiche e di altissimo isolamento termico invernale e estivo, oltre che per incrementare il risparmio sulla bolletta energetica e la qualità dell’aria. In un’unica vetrata isolante sono state raccolte diverse tecnologie e tanti vantaggi, dando vita alla soluzione ideale per vetrine di negozi che si aprono su marciapiedi di transito dei pedoni. La necessità di limitare i consumi energetici si è imposta come una priorità, sia per preservare le sempre più scarse risorse di combustibili fossili sia per ridurre l’inquinamento ambientale generato nelle fasi di produzione dell’energia. Nel caso dell’Official Store di Piazza San Babila, le prescrizioni di efficienza energetica e di isolamento termico si applicano alle superfici dell’intero involucro, dove il vetro è elemento predominante. La soluzione proposta da Saint-Gobain Glass garantisce oggi consumi ridotti di circa il 20% ed un considerevole miglioramento del comfort abitativo.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome