Stando a quanto comunicato dal Alpac, la filosofia si conferma vincente sostenuta anche dalle performance ottenute anche nel 2014. Grazie alla costruzione di una mappatura completa dei processi aziendali e l’individuazione dei KPI (Key Performance Indicators) settimanali di controllo di ogni ufficio/area, la puntualità nelle consegne risulta essere aumentata, raggiungendo la soglia del 97%. Le non conformità si sono ridotte del 31%, e, grazie alla riorganizzazione del magazzino, il tempo degli spostamenti si è ridotto del 55%. Alla luce di questi risultati, Alpac conferma, anche per il 2015, il suo impegno nell’adottare all’interno della propria impresa la filosofia Lean. Una scelta fatta tempo fa, che ha completamente rivoluzionato l’azienda, i metodi di produzione, conduzione e manutenzione, e inoltre ha aumentato la potenzialità di collaborazione tra le aree, la condivisione con i fornitori e la sinergia tra i team di tutti i livelli. Ispirata al sistema Toyota, la Lean identifica le attività che creano realmente valore per il cliente, e le azioni da compiere per ottenere la maggior eliminazione possibile degli sprechi con l’obiettivo di produrre in modo snello. Un concetto semplice basato sull’ottenere la massima efficienza coinvolgendo tutti gli ambiti aziendali e coloro che vi operano, di qualsiasi grado e mansione. Una politica che pure in Alpac ha numeri vincenti quale elemento che certamente concorre alla crescita di notorietà nel settore dell’edilizia sostenibile, unitamente al suo riconosciuto know how e professionalità nella progettazione e produzione di innovativi sistemi isolanti per il foro finestra.