manifestazione

Dalle buone pratiche alle esperienze pratiche all’Academy di Klimahouse Toscana

Tre giorni intensi di convegni dedicati alle ultime novità dell’universo abitativo a basso impatto ambientale, a cui è possibile registrarsi sul sito, si ricorda che la registrazione ai Convegni da diritto ad un ingresso omaggio

Klimahouse toscanaSi apre domani Venerdì 17 alla Stazione Leopolda di Firenze la seconda edizione di Klimahouse Toscana , manifestazione specializzata per il risanamento e l’efficienza energetica in edilizia che ospita anche una Academy per osservare gli esperti al lavoro, un’area dedicata a dubbi e domande, miniforum e tanti convegni.  Tre giorni intensi di  convegni dedicati alle ultime novità dell’universo abitativo a basso impatto ambientale, a cui è possibile registrarsi sul sito, si ricorda che la registrazione ai Convegni da diritto ad un ingresso omaggio. Nel segnalarvi in particolare i due momenti formativi di venerdí 17 e sabato 18 aprile che strutturano l’evento “Missione  sostenibile: edilizia 2020  organizzato dall’Agenzia CasaClima in collaborazione con la Fiera Klimahouse, Legambiente e l’AFE,  per comodità indichiamo gli altri momenti formativi di particolare interesse per la filiera del serramento distinti nelle due sale dove si svolgono:  Sala Workshop e Alcatraz .

Convegni  Stazione Leopolda Sala Workshop

Sabato 18 aprile 2015:  Università di Pisa (ore 10.30- 12,30)Edifici a energia quasi zero: criteri e criticità per progettare il nuovo e riqualificare  l’esistente. Esemplificazioni.  Casa Spa (ore  13- 14.30) Costruire alloggi ERP ad alta efficienza energetica ed efficientare il patrimonio abitativo  è possibile. Quanto costa?

Domenica 19 aprile 2015: Collegio dei Geometri  (ore 10,30 – 13) Interventi di riqualificazione del costruito cinque tavoli tecnici sulla corretta esecuzione  dei particolari con tutor specializzati e discussione finale. Contenuto: a) La ristrutturazione del solaio di copertura: tecniche di intervento in ambito storico; b) La posa dell’infisso negli interventi di restauro e ristrutturazione c) L’uso delle strutture a telaio in legno per ampliamenti e sopraelevazioni; d) La ristrutturazione degli impianti termici nei condomini; e) L’introduzione dell’uso delle fonti rinnovabili negli impianti domestici esistenti –  CNA ed ASCOMED (ore 16-18)  – Un “progetto” comune per una filiera di efficienza energetica”.

Convegni  presso la  Sala Alcatraz

Venerdì 17 aprile 2015: A.N.I.T (ore 10-14)ENERGIA E RUMORE QUASI ZERO. Nuove norme e soluzioni per gli edifici di domani. Agenzia per l’Energia Alto Adige – CasaClima e Agenzia Fiorentina per l’Energia  (ore 14,30-17) Protocolli di qualità e buone pratiche.

Sabato 18 aprile 2015 : Sinergie Moderne Network  (ore 10-14) – Le 3 R: Risparmio energetico, Riqualificazione immobiliare, Risanamento edilizio.  Interventi Smart sul patrimonio costruito. Agenzia CasaClima e Agenzia Fiorentina per l’Energia (ore 14,30-17) La sfida italiana alla prova dei fatti.

Domenica 19 aprile 2015  O.A.P.P.P.C. – Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Firenze  (ore 10,30-13,30) Efficienza energetica: le risposte ci sono ma….la domanda? dibattito sugli “ostacoli” alla diffusione sociale della cultura dell’efficienza e del  miglioramento energetico.

 

(Paola Gallerini)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome