Si apre domani Venerdì 17 alla Stazione Leopolda di Firenze la seconda edizione di Klimahouse Toscana , manifestazione specializzata per il risanamento e l’efficienza energetica in edilizia che ospita anche una Academy per osservare gli esperti al lavoro, un’area dedicata a dubbi e domande, miniforum e tanti convegni. Tre giorni intensi di convegni dedicati alle ultime novità dell’universo abitativo a basso impatto ambientale, a cui è possibile registrarsi sul sito, si ricorda che la registrazione ai Convegni da diritto ad un ingresso omaggio. Nel segnalarvi in particolare i due momenti formativi di venerdí 17 e sabato 18 aprile che strutturano l’evento “Missione sostenibile: edilizia 2020“ organizzato dall’Agenzia CasaClima in collaborazione con la Fiera Klimahouse, Legambiente e l’AFE, per comodità indichiamo gli altri momenti formativi di particolare interesse per la filiera del serramento distinti nelle due sale dove si svolgono: Sala Workshop e Alcatraz .
Convegni Stazione Leopolda Sala Workshop
Sabato 18 aprile 2015: Università di Pisa (ore 10.30- 12,30) – Edifici a energia quasi zero: criteri e criticità per progettare il nuovo e riqualificare l’esistente. Esemplificazioni. Casa Spa (ore 13- 14.30) Costruire alloggi ERP ad alta efficienza energetica ed efficientare il patrimonio abitativo è possibile. Quanto costa?
Domenica 19 aprile 2015: Collegio dei Geometri (ore 10,30 – 13) Interventi di riqualificazione del costruito cinque tavoli tecnici sulla corretta esecuzione dei particolari con tutor specializzati e discussione finale. Contenuto: a) La ristrutturazione del solaio di copertura: tecniche di intervento in ambito storico; b) La posa dell’infisso negli interventi di restauro e ristrutturazione c) L’uso delle strutture a telaio in legno per ampliamenti e sopraelevazioni; d) La ristrutturazione degli impianti termici nei condomini; e) L’introduzione dell’uso delle fonti rinnovabili negli impianti domestici esistenti – CNA ed ASCOMED (ore 16-18) – Un “progetto” comune per una filiera di efficienza energetica”.
Convegni presso la Sala Alcatraz
Venerdì 17 aprile 2015: A.N.I.T (ore 10-14) – ENERGIA E RUMORE QUASI ZERO. Nuove norme e soluzioni per gli edifici di domani. Agenzia per l’Energia Alto Adige – CasaClima e Agenzia Fiorentina per l’Energia (ore 14,30-17) – Protocolli di qualità e buone pratiche.
Sabato 18 aprile 2015 : Sinergie Moderne Network (ore 10-14) – Le 3 R: Risparmio energetico, Riqualificazione immobiliare, Risanamento edilizio. Interventi Smart sul patrimonio costruito. Agenzia CasaClima e Agenzia Fiorentina per l’Energia (ore 14,30-17) La sfida italiana alla prova dei fatti.
Domenica 19 aprile 2015 O.A.P.P.P.C. – Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Firenze (ore 10,30-13,30) Efficienza energetica: le risposte ci sono ma….la domanda? dibattito sugli “ostacoli” alla diffusione sociale della cultura dell’efficienza e del miglioramento energetico.
(Paola Gallerini)