azienda

Edilizia Libera. BT rimarca l’addio a pratiche e autorizzazioni per pergolati e tende da sole

“Si tratta di una autentica rivoluzione per l’intero comparto dato che il decreto svincola dall’incombenza di pratiche e richieste particolare per l’installazione di schermature solari e pergolati che risponde alle più recenti tendenze del trascorrere sempre più del tempo all’aria aperta, soprattutto nella bella stagione " ha dichiarato Aristide Radaelli, amministratore di BT Group

L’entrata in vigore del Glossario del Decreto Edilizia Libera che chiarisce quali siano gli interventi edilizi che non richiedono alcuna autorizzazione è stata sottolineata da BT Group perché in tale categoria rientrano a pieno titolo sia le tende da sole che i pergolati. Tipologia di prodotti che – unitamente a serramenti e infissi interni ed esternipotranno essere installati senza nessuna richiesta di autorizzazione poiché il tipo d’intervento di cui necessitano è assimilabile ad interventi di edilizia libera. Il decreto Edilizia Libera indubbiamente rappresenta una nuova occasione offerta per creare il proprio spazio esterno, giardino e terrazzo che sia, a misura delle proprie esigenze funzionali e del proprio gusto.

Il Glossario pubblicato specifica infatti che non è più necessario alcun titolo edilizio per l’installazione, la riparazione, la sostituzione o il rinnovamento di tende da sole, pergolati e vele, ufficializzando l’orientamento della giurisprudenza secondo cui questa tipologia di interventi non ha rilevanza edilizia e non richiede alcun permesso perché ha una semplice funzione accessoria di arredo dello spazio esterno, limitata nel tempo. Il Decreto sull’Edilizia Libera si aggiunge al decreto Eco Bonus del 50 % valido per le schermature solari sino al 31 dicembre. Insieme rappresentano due importanti fattori che contribuiscono ad incentivare alla costruzione di coperture e struttura da esterno, conferendo nuova dignità agli spazi outdoor di abitazioni che si trasformano in spazi da vivere tutto l’anno grazie all’installazione di coperture da esterno con un occhio di riguardo all’aspetto green.

Si tratta di una autentica rivoluzione per l’intero comparto dato che il decreto svincola dall’incombenza di pratiche e richieste particolare per l’installazione di schermature solari e pergolati che risponde alle più recenti tendenze del trascorrere sempre più del tempo all’aria aperta, soprattutto nella bella stagione ” ha dichiarato Aristide Radaelli, amministratore di BT Group. Pubblicato sulla G.U del 7 aprile (Serie generale n 81) il glossario entra in vigore nel pieno della primavera quando le persone sono sicuramente più sensibili e attente all’arredamento del proprio spazio esterno in giardino e sul terrazzo del proprio appartamento. Opportunità che BT Group vuole evidentemente cogliere “proponendo soluzioni innovative, dal design ricercato, che diventano il perfetto punto d’incontro tra il paesaggio circostante e l’indoor” ha ricordato Radaelli . Tende da sole e pergole bioclimatiche sono soltanto alcune delle proposte a catalogo che favoriscono il dialogo tra interior e outdoor, autentica espressione di un made in Italy che rispondano al vivere contemporaneo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome