fiera

Tecnologie per il legno. Xylexpo : la differenza, in meglio, la fa l’altissima tecnologia in mostra

Già fissate le date della prossima edizione di Xylexpo, che si svolgerà da lunedì 25 a venerdì 29 maggio 2020, dunque abbandonando la tradizionale collocazione da martedì a sabato.

“Mai vista cosi tanta automazione, sistemi così avanzati, in nessuna altra fiera al mondo!”. Questa la frase ricorrente fra i corridoi di Xylexpo 2018, la biennale internazionale delle tecnologie e dei sistemi per l’industria del legno svoltasi a FieraMilano-Rho dall’8 al 12 maggio scorso. Una  manifestazione che dal punto di vista dei contenuti ha sicuramente mantenuto le promesse: molta tecnologia per i comparti della seconda trasformazione, che si parli di pannello o di massiccio; la migliore offerta di sistemi di produzione per il serramento e o il mobile, le soluzioni più avanzate in termini di “Industria X.0”.

Una realtà fieristica che secondo gli organizzatori ha trovato un preciso riscontro anche sul versante degli operatori professionali in visita, che sarebbero stati 17.781, il 2,1 % in più rispetto all’ultima edizione. Di questi operatori professionali quelli provenienti da oltre confine ammonterebbero a  5.032 , il 28,3 % del totale, risultato sostanzialmente in linea con il 2016. Bene, ovviamente, i numeri di quelli provenienti dall’Italia, da cui sono arrivati 12.749 professionisti del settore, il 3,3% in più rispetto alla edizione precedente, il 71,7 % del totale.

Complessivamente gli ingressi nel quartiere fieristico sono stati 37mila. Numerosità di cui non si poteva oggettivamente avere percezione considerando l’aumento dello spazio espositivo occupato dalla fiera passato da 3 a 4 padiglioni. Vero è anche che il quarto padiglione aperto per questa edizione ha indubbiamente permesso di organizzare un lay out più consono alle giustificate ambizioni di Xylexpo 2018, che ha raggiunto i 34.785 metri quadrati netti espositivi nei quali si sono presentati 425 espositori (116 da 27 Paesi).

“Numeri che ci permettono di dire che Xylexpo ha trovato la sua collocazione nel sempre più affollato e talvolta confuso contesto delle fiere di settore”, ha commentato Dario Corbetta, direttore della manifestazione. “Abbiamo fatto una scelta precisa, ovvero essere il palcoscenico delle “alte tecnologie, e questo ha indubbiamente motivato la presenza di un pubblico ancora più selezionato, preparato, con poteri decisionali e competenze adeguate”. Un “ricollocamento”, dunque, che ha trovato la giusta attenzione nel pubblico degli operatori che ben sanno che cosa Xylexpo può offrire loro in questa nuova stagione.

Già fissate le date della prossima edizione di Xylexpo, che si svolgerà da lunedì 25 a venerdì 29 maggio 2020, dunque abbandonando la tradizionale collocazione da martedì a sabato.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome