appalti pubblici

Appalti PA: definizione rating di impresa e premialità. ANAC apre consultazione su linee guida

Osservazioni e suggerimenti dovranno obbligatoriamente essere inviate all’ANAC mediante il modulo disponibile online entro le ore 18,00 di venerdì 29 giugno. I contributi inviati con altre modalità (e-mail e cartaceo) non verranno considerati cosi come quelli inviati oltre i termini.

Aperte da ANAC le consultazioni online per l’invio di osservazioni e proposte sulle linee guida in fase di stesura relative all’istituzione del rating di impresa e delle relative premialità. Valutazioni alle quali sono obbligatoriamente assoggettate pure le imprese serramentistiche che in modo diretto o “indiretto” forniscono prodotti, opere e servizi alle PA. La norma richiede infatti espressamente che, nelle Linee guida, sia istituito un sistema amministrativo di penalità e premialità per la denuncia obbligatoria delle richieste estorsive e corruttive da parte delle imprese titolari di appalti pubblici, comprese le imprese subappaltatrici e le imprese fornitrici di materiali, opere e servizi, prevedendo altresì uno specifico regime sanzionatorio nei casi di omessa o tardiva denuncia.

Come stabilito dall’articolo 83, comma 10, del codice dei contratti pubblici, è all’ANAC che spetta il compito di definire, mediante stesura apposite di linee guida, i requisiti reputazionali, i suoi criteri di valutazione e le modalità di rilascio della relativa certificazione. Requisiti reputazionali alla base del rating d’impresa che tiene conto dei precedenti comportamenti dell’impresa, anche con riferimento al mancato utilizzo dell’applicazione delle disposizioni sulla denuncia obbligatoria di richieste estorsive e corruttive, oltreché al rispetto dei tempi e dei costi nell’esecuzione dei contratti e dell’incidenza e degli esiti del contenzioso sia in sede di partecipazione alle procedure di gara sia in fase di esecuzione del contratto.

linee guida rating di impresa: il documento online

Lo schema relativo all’istituzione del rating di impresa e “delle relative primalità” reso disponibile online per la consultazione, “…è stato realizzato con il contributo di alcuni esperti in materia di contrattualistica pubblica, nonché tenendo in considerazione i contributi pervenuti ad esito di una prima consultazione svoltasi in vigenza della normativa originaria prevista dal d.lgs. 50/2016, prima delle modifiche introdotte dal correttivo, nonché le osservazioni formulate dalle imprese e da esperti, giuristi ed economisti, in specifiche riunioni svoltesi a seguito della prima consultazione. Il documento è articolato in uno schema di Linee guida e in una nota esplicativa in cui sono illustrate le ragioni delle scelte proposte e sono contenute domande rivolte ai partecipanti alla consultazione, che sono ovviamente liberi di proporre ulteriori valutazioni in merito al rating di impresa. Considerati i numerosi temi trattati si è cercato di articolare il modulo per argomenti. Si invitano i partecipanti alla consultazione a voler rispettare tale suddivisione…”.

Schema di documento nel quale in merito ai contratti da considerare si legge che” …Sono considerati ai fini del rilascio del rating di impresa gli affidamenti relativi ai contratti di lavori, servizi e forniture di importo pari o superiore a 40.000 euro, nonché i subappalti e le subforniture di importo pari o superiore a 10.000 euro relativi ai contratti di importo pari o superiore a 40.000 euro.”

Consultato lo schema, osservazioni e suggerimenti dovranno obbligatoriamente essere inviate all’ANAC mediante il modulo disponibile online entro le ore 18,00 di venerdì 29 giugno. I contributi inviati con altre modalità (e-mail e cartaceo) non verranno considerati cosi come quelli inviati oltre i termini. Tutti i contributi pervenuti online nei termini previsti saranno integralmente pubblicato sul sito dell’ANAC in forma anonimia a meno che negli apposita spazi presenti nel modulo non vengano indicati, e motivati, le esigenze di riservatezza

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome