fatturazione

Fattura elettronica. Da AdE kit di strumenti per arrivare preparati al 1° gennaio

In vista dell’obbligo di fatturazione dal 1° gennaio 2019 per la cessioni di beni e prestazioni di servizi sia con riferimento agli altri operatori Iva, sia con riferimento ai consumatori finali , l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile un kit di strumenti informativi per aiutare gli operatori in cui vengono descritti anche servizi GRATUITAMENTE disponibili

La guida in PDF è parte del Kit di strumenti messi a disposizione da AdEUna guida pratica per i contribuenti, due video-tutorial che spiegano concretamente che cosa fare e una nuova sezione del sito per trovare velocemente tutte le informazioni utili.

In vista della partenza del 1° gennaio 2019 dell’obbligo di fatturazione per la cessioni di beni e prestazioni di servizi sia con riferimento agli altri operatori Iva, sia con riferimento ai consumatori finali (si legga il numero di ottobre di serramenti + design in distribuzione), l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile un kit di strumenti informativi per aiutare gli operatori a prendere confidenza con la nuova procedura e a conoscere tutti i servizi offerti GRATUITAMENTE.

All’interno della sezione tematica dedicata del sito internet delle Entrate è già possibile trovare -in PDF- anche la nuova guida alla fatturazione elettronica che spiega come predisporre, inviare e conservare le proprie fatture e il link diretto a due video-tutorial, disponibili sul canale Youtube dell’Agenzia. Il primo video riguarda le novità introdotte della fatturazione elettronica e il secondo illustra le funzionalità e i vantaggi del QR-Code per la fatturazione elettronica.

In particolare spiega i vantaggi del codice a barre bidimensionale da mostrare al fornitore tramite smartphone, tablet o su carta per consentirgli di acquisire in automatico e senza il rischio di errori i dati anagrafici necessari per predisporre la fattura.

Pensata con un taglio pratico “pronto all’uso”, la guida spiega cosa cambia dalla carta al formato elettronico e fornisce un quadro a 360 gradi sulla nuova modalità di fatturazione: chi ricade nell’obbligo e chi è esonerato, quali sono i vantaggi, come funziona il Sistema di interscambio che si occupa di far viaggiare le e-fatture.

kit di strumenti. capitolo illustra tutti i servizi gratuiti

Un apposito capitolo illustra tutti i servizi messi a punto dall’Agenzia per gli operatori: la procedura web, il software scaricabile su pc e l’app Fatturae, scaricabile dagli store Android o Apple, per emettere, inviare e conservare i documenti fiscali.

Come accennato in apertura oltre alla guida in PDF il Kit di strumenti informativi reso disponibile  avvale di video resi disponibili sul canale istituzionale YouTube dell’Agenzia delle Entrate. Entrambi i video sono stati realizzati internamente a costo zero.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome