mercato

PVC Forum Italia. Nel 2018 cresce del 4,4% la quantità di profili in PVC per serramenti

L'indagine è basata sul volume di profili in PVC immessi sul mercato da 10 aziende associate al "Gruppo Serramenti e Avvolgibili": Alphacan, Aluplast, Deceuninck, Finstral, Gealan, Profine, Rehau, Salamander, Schüco e Veka.

Presentata da PVC Forum Italia l’indagine annuale sul mercato italiano del serramento in PVC. Indagine basata sul volume di profili in PVC immessi sul mercato da 10 aziende associate al “Gruppo Serramenti e Avvolgibili“: Alphacan, Aluplast, Deceuninck, Finstral, Gealan, Profine, Rehau, Salamander, Schüco e Veka.

Società che rappresentano, con ruoli diversi, larga parte del mercato nazionale del serramento in PVC. Stando ai dati comunicati da queste aziende associate, nel 2018 i metri lineari di profili in PVC per telaio finestre complessivamente immessi sul mercato ammontano a 9.488.804, quasi equamente suddivisi tra profili bianchi (51%) e pellicolati (49%).

Ammontare che, viene specificato, comprende anche i profili di PVC per finestre scorrevoli. Con riferimento sempre ai volumi espressi dalle imprese associate si registra un aumento del 4,42% sull’anno precedente, facendo del 2018 il quarto anno consecutivo con indicatore positiva a conferma di un trend tornato in ripresa dopo gli anni difficili della recessione economica.

Considerando che per ogni serramento vengono indicati essere impiegati circa 6 metri di profilo di PVC per il telaio, stando alla sola divisione matematica, PVC Forum Italia stima siano state prodotte un totale 1.581.567 unità finestra.

aumenta anche import serramenti in PVC

Per quanto riguarda l’importazione di serramenti in PVC nel comunicato viene sempre ribadito che “…data la complessità del comparto, non è semplice quantificare esattamente l’incidenza dell’import” di qui la stima che nel 2018 siano state importate in Italia circa 520.000 unità serramento prodotte all’estero, quantità leggermente superiore rispetto a quella indicate per il 2017.

Sommando quindi tale volume, il numero di unità finestra immesse sul mercato salirebbe a circa 2.100.000. Facendo poi proprie solo le stime da altri formulate che indicano in circa 5,5 milioni di unità finestra il volume totale del mercato del serramento in Italia nel 2018, il serramento in PVC avrebbe quindi raggiunto un’incidenza di circa il 38%, per “un giro d’affari” valutato in circa 600 milioni di euro.

Significativamente viene dato anche risalto all’oggettivo impegno dell’industria europea del PVC ad aumentare la sostenibilità ambientale del materiale e il suo riciclo attraverso un Impegno Volontario (prima Vinyl 2010, dal 2011 Vinylplus) sviluppato attraverso un dialogo aperto con gli stakeholder e coinvolgendo industria, ONG, legislatori, rappresentanti della società civile e utilizzatori finali di PVC.

L’ultimo Bilancio di VinylPlus indica un riciclo totale di PVC nel 2017 in Europa di 639.648 tonnellate provenienti dalle diverse applicazioni. Di queste 302.824, cioè quasi la metà, derivano dal recupero e riciclo di profili finestra e prodotti correlati con un incremento di oltre il 15% sul 2016.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome