mercato

Marcatura CE serramenti: la Guardia di Finanza spiega controlli e sanzioni

Come potrete vedere ed ascoltare direttamente - e per questo ringraziamo Francesco Siervo di UNICEDIL - nel dettagliare l'iter obbligatorio dei controlli sulla corretta marcatura CE il Tenente Colonnello Pietro Romano da informazioni anche sulle sanzioni applicabili che "... possono arrivare a fare molto male".

Ne avevamo dato una breve anticipazione nella cronaca del convegno “Serramentista 4.0 – Obblighi di Legge e Prospettive Strategiche” organizzato a Caserta da UNICEDIL e dal partner Flli Cosenza srl,  di Palma Campania (NA), per fare il punto della situazione sullo stato dei controlli in Italia in merito alla marcatura CE dei serramenti.

Ora grazie alla disponibilità e al lavoro di Francesco Siervo, presidente di UNICEDIL, e dei suoi collaboratori siamo in grado di proporvi in video ( reso meritoriamente disponibile liberamente su youtube) l’intervento del Tenente Colonnello Pietro Romano del S.I.A.C. (Sistema Informativo Anticontraffazione della Guardia di Finanza).

Intervento che dettaglia nei particolari quali controlli vengono effettuatati presso il serramentista, entrando anche nel merito di particolari non sempre molto chiari anche a causa della – alle volte lacunosa – trasposizione nel nostro ordinamento di quanto previsto dalla direttiva comunitaria che lo stesso Tenente Colonnello Pietro Romano ribadisce essere prevalente rispetto a quella trasposta a livello nazionale.

Come potrete vedere ed ascoltare direttamente – e per questo ringraziamo ancora Francesco Siervo di UNICEDIL – nel dettagliare l’iter obbligatorio dei controlli sulla corretta marcatura CE dei Serramenti il Tenente Colonnello Pietro Romano  da informazioni anche sulle sanzioni applicabili che già solo a livello di multa “… possono arrivare a fare molto male“.

Già al primo step dei controlli relativo alla esistenza e verifica del piano dettaglio di controllo della produzione la multa erogata può arrivare a 24.000 euro. Il filmato dura poco più di 10 minuti. La sua visione integrale è altamente consigliata!

Ricordiamo infine che fondata a Roma il 15 dicembre 2009, UNICEDIL è una Associazione di Imprese delle carpenteria metallica e dei serramenti che alle imprese associate offre  una articolata serie di servizi che vanno dalla certificazione CE alla formazione dalla consulenza legale e finanziaria al Piano Operativo di Sicurezza, documento che l’impresa deve presentare alla committenza prima dell’inizio di un qualsiasi lavoro in cantiere. Servizi in larga maggioranza già compresi nella quota associativa.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome