fiera

Made in Steel 2019: mercato acciaio in rallentamento e filiera in cerca d’unità

Questa la necessità emergente dal convegno di apertura dell’ottava edizione di Made in Steel, la principale Conference & Exhibition del Sud Europa dedicata alla filiera siderurgica, che da oggi e fino al 16 maggio si svolge a Fieramilano Rho (Milano)

made in steel 2019Domanda di acciaio in rallentamento se confrontata con l’andamento del 2018; regionalizzazione dei mercati innescata dai dazi e dal protezionismo a livello globale, e  clima di incertezza che sta investendo l’industria e la manifattura.

La combinazioni di questi fattori sta mettendo alla prova la siderurgia italiana ed europea, dopo un biennio, il 2017-18, caratterizzato da un ritrovato ottimismo e da buone performance. E per rispondere alle difficoltà, è opinione condivisa che sia necessaria una collaborazione di filiera, dai produttori ai distributori, pur nell’ambito delle rispettive istanze.

Questo il messaggio che ha segnato l’apertura dell’ottava edizione di Made in Steel, la principale Conference & Exhibition del Sud Europa dedicata alla filiera siderurgica, che da oggi e fino al 16 maggio si svolge a Fieramilano Rho (Milano), nei padiglioni 22 e 24. “STEEL HUMAN – Sustainability and innovation, il titolo scelto per sottolineare i temi chiave che saranno affrontati durante la tre giorni.

Conoscenza, contaminazione e cooperazione ci hanno accompagnato da quando siderweb,  la community dell’acciaio è nata . Vanno trovati punti di accordo nella filiera, non gli elementi che ci dividono – ha dichiarato Emanuele Morandi, presidente e amministratore delegato di Made in Steel, durante l’inaugurazione -. Si stanno trasformando i modelli di business e tutto è in cambiamento, ma l’uomo deve sempre restare al centro» del mercato e dell’evento biennale dell’acciaio. Del quale Morandi ha ribadito l’apertura all’intera filiera: «Già due anni fa, a Made in Steel 2017, avevo annunciato di essere disposto ad aprire il capitale della manifestazione anche alle associazioni di categoria, perché è importante riuscire a partecipare a momenti di riflessione comuni. Questo è il mio auspicio, perché possa poi diventare un’azione concreta”

le sfide della filiera dell’acciaio

Un invito alla collaborazione per affrontare le sfide odierne dell’acciaio è arrivato dai rappresentanti della filiera siderurgica. “La sfida futura, globale e geopolitica, impone di avere un approccio riflessivo più evoluto, anche per superare all’interno della filiera alcune differenze che abbiamo quando ci troviamo di fronte a difficoltà congiunturali – ha affermato Riccardo Benso, presidente di Assofermet -. Penso alla “trade war” che sta avendo un impatto sui mercati. Affrontare i problemi insieme sarà molto stimolante”.

Proprio il concetto di filiera ci deve aiutare a uscire da questa tre giorni più forti e uniti, perché ogni giorno le cose nel mondo cambiano (nuovi impianti, riduzione dei costi…). Ma chi le governa, alla fine, è sempre l’uomo” ha sottolineato Alessandro Banzato, presidente di Federacciai.

visione e protestative di produttori e distributori

Nel pomeriggio si è tenuto il convegno “Steel vision: a global perspective”, cui hanno preso parte alcuni importanti player della filiera produttiva e distributiva.

Tra loro segnaliamo Matthieu Jehl, amministratore delegato di ArcelorMittal Italia che ha spiegato come: “Nel 2019 Taranto produrrà 5 milioni di tonnellate» ha dichiarato. «Dopo sei mesi, possiamo parlare di un cambio su salute, sicurezza e ambiente che è al cuore nostro progetto per Taranto e l’Italia. Le prime cose sono visibili: la copertura dei parchi, per esempio, è il simbolo degli altri 69 progetti sull’ambiente. Quanto alla produzione, è ripartita la maggior parte degli impianti“.

A rappresentare i distributori di acciaio Fernando Espada, presidente di Eurometal: “L’Ue riveda la Salvaguardia. Le quote per gli zincati automotive, per esempio, si sono esaurite in tre mesi; altre non si esauriranno mai. Vediamo la Turchia vendere piani in Ue a livelli mai visti, distorcendo il mercato”.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome