fiscalità

Modificare sconto ecobonus. Confartigianato da on. Davide Crippa del MISE

Una delegazione guidata dal Segretario Generale Cesare Fumagalli, ha incontrato il Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico, con delega all’energia e alle risorse minerarie, per "individuare soluzioni ai problemi per le piccole imprese derivanti dall’applicazione della nuova norma".

Nuova iniziativa di Confartigianato per riuscire a far modificare il meccanismo dell’opzione sconto in fattura per ecobonus e sismabonus introdotte con l’articolo 10 del “Dl Crescita”.

Stando a quanto reso noto, ieri una delegazione di Confartigianato, guidata dal Segretario GeneraleCesare Fumagalli (nell’immagine), ha incontrato l’On. Davide Crippa, Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economicocon delega all’energia e alle risorse minerarie, per “individuare soluzioni ai problemi per le piccole imprese derivanti dall’applicazione della nuova norma“.

Nel corso dell’incontro Cesare Fumagalli avrebbe ribadito al Sottosegretario Davide Crippa il grave rischio di alterazione della concorrenza a danno dei piccoli imprenditori dei settori costruzioni e installazione impianti in capo ai quali si scaricherebbero tutti e subito gli oneri dello sconto immediato sulle fatture.

I rappresentanti di Confartigianato avrebbero anche ricordato che pure l’Autorità Antitrust, cui la Confederazione ha inviato una segnalazione, aveva segnalato come tale misura  “…appare suscettibile di creare restrizioni della concorrenza nell’offerta di servizi di riqualificazione energetica a danno delle piccole e medie imprese, favorendo i soli operatori economici di più grandi dimensioni”.

Cesare Fumagalli ha quindi sollecitato al Sottosegretario Crippa un intervento per modificare l’impostazione dell’articolo 10 del Decreto Crescita che penalizza, escludendole dal mercato, le migliaia di piccole imprese del ‘sistema casa’ che solo per scarsa liquidità finanziaria e insufficiente capienza fiscale per compensare il credito d’imposta non saranno in grado di praticare lo sconto.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome