Il Gruppo Alpac rafforza la propria posizione sul mercato italiano, annunciando la chiusura del 2018 con un fatturato di 27,6 milioni di euro e un EBITDA di 2,4 milioni, in aumento rispettivamente del +20,8% e del +6,71% rispetto al 2017.
A dare un segnale ancora più positivo al trend di crescita le stime relative all’anno in corso. Stando alle previsioni rilasciate il 2019 si dovrebbe infatti chiudere con un fatturato che si colloca intorno ai 31 milioni di euro.
Ammontare che segnerebbe una ulteriore incremento del 12% sul 2018 con EBITDA in crescita di circa il 5%. Un trend virtuoso, quello della realtà vicentina, che troverebbe le sue fondamenta in un piano di sviluppo fortemente incentrato sulla ricerca e su una strategia imprenditoriale orientata all’ottimizzazione dei processi produttivi e gestionali.
Lean Production come filosofia manageriale ed approccio operativo
Per migliorare l’efficienza, la produttività e l’utilizzo delle risorse, infatti, il Gruppo Alpac ha scelto di adottare la metodologia Lean Production System, sia come filosofia manageriale che come approccio operativo.
Attraverso un continuo impegno nell’analisi, riorganizzazione e semplificazione dei processi interni, le prestazioni aziendali vengono costantemente ottimizzate, con ripercussioni positive sia sull’efficienza produttiva che sulla qualità dei prodotti.
“Il risultato ottenuto nel 2018 è fonte di grande orgoglio per noi – spiega Luciano Dalla Via, Amministratore Unico del Gruppo Alpac (nell’immagine d’apertura) – perché dimostra che la strada che abbiamo intrapreso e gli investimenti che abbiamo sostenuto in questi anni stanno dando i loro frutti.
È evidente che negli ultimi anni il mercato delle costruzioni sta cambiando direzione, dimostrando una sempre maggiore sensibilità e attenzione alle tematiche dell’efficienza energetica e del miglioramento del comfort indoor.
Proprio questi concetti rappresentano il perno centrale della nostra visione imprenditoriale e il motore che alimenta il nostro comparto Ricerca&Sviluppo a cui, durante lo scorso anno, abbiamo destinato il 3% del fatturato complessivo.
L’innovazione ricopre un ruolo fondamentale nella nostra realtà e lo dimostra anche il significativo ampliamento nella gamma prodotti che abbiamo presentato a MADE 2019 e stiamo portando avanti con successo: solo nell’ultimo anno abbiamo depositato quattro richieste di brevetto.”
Ricordiamo che oltre ad Alpac, fanno parte del Gruppo anche la linea Climapac, dedicata alla riqualificazione degli edifici già esistenti, e il brand Helty, che produce e commercializza sistemi decentralizzati di Ventilazione Meccanica Controllata.