incentivi

Contributo a fondo perduto. Importanti chiarimenti AdE

Tra i vari punti toccati dalla circolare anche quello relativo all’ipotesi in cui i soci di una società assumano anche "il ruolo di dipendenti della medesima" condizione che non preclude alla possibilità di usufruire del contributo a fondo perduto

Contributo a fondo perduto. Importanti chiarimenti AdEDiffusa dall’Agenzia delle Entrate la circolare ( N.15  giugno 2020) che ripercorre e chiarisce  i passi da compiere per ottenere il contributo a fondo perduto a favore dei soggetti esercenti attività d’impresa e di lavoro autonomo o titolari di partita IVA colpiti dall’emergenza da “Covid 19 con ricavi e/o compensi non superiori a 5 milioni di euro nel periodo d’imposta 2019.

Contributo a fondo perduto introdotto dall’art. 25 del Dl Rilancio ed erogato direttamente dall’Agenzia.  Agevolazione che, ricordiamo, prevede una specifica percentuale a un importo calcolato, quando il soggetto riscontra che l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2020 risulti essere inferiore ai 2/3 di quello registrato nello stesso mese 2019.

In merito ai soggetti beneficiari che possono presentare la domanda, la circolare rimarca  che l’accesso al contributo è aperto anche a chi esercita attività d’impresa o di lavoro autonomo anche se lavoratore dipendente o pensionato, in relazione alle attività ammesse al contributo stesso.

“Questo lo si evince dalla disposizione di chiusura, contenuta nel comma 2 dell’art. 25, finalizzata a stabilire che il contributo non spetta, tra l’altro, ai soggetti i cui redditi sono “unicamente” riconducibili allo status di “lavoratore dipendente”.

Ne consegue che, le persone fisiche che esercitano attività d’impresa o di lavoro autonomo che contestualmente possiedono lo status di «lavoratore dipendente» possono comunque fruire del contributo a fondo perduto COVID-19 (fermo restando il rispetto degli ulteriori requisiti previsti) in relazione alle predette attività ammesse al contributo stesso.

Ciò vale anche nel caso di soci lavoratori dipendenti. Pertanto, ad esempio, nell’ipotesi in cui i soci di una società assumano anche il ruolo di dipendenti della medesima, quest’ultima avrà la facoltà di fruire del contributo a fondo perduto COVID-19, sussistendone gli ulteriori requisiti.

Tali considerazioni valgono anche nell’ipotesi di un soggetto persona fisica che esercita un’attività d’impresa o di lavoro autonomo e che contestualmente abbia lo status di pensionato.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome