incentivi

E-Commerce. Contributi a fondo perso per le imprese lombarde

Le Camere di Commercio lombarde e Regione Lombardia stanziano 2,6 milioni a fondo perso per sostenere le imprese che intendono sviluppare e consolidare la propria posizione sui mercati tramite strumenti di e-commerce

E-Commerce. Contributi a fondo perso per le imprese lombardeConcessione di un contributo a fondo perso pari al 70% delle spese ammissibili nel limite massimo di euro 10.000 e investimento minimo di 4.000 euro per ogni impresa che a sede in Lombardia interessata a sviluppare e consolidare la propria posizione sui mercati tramite strumenti di e-commerce.

E’ quanto offre il  bando E-Commerce 2020 creato dalle Camere di Commercio lombarde e da Regione Lombardia attraverso uno stanziamento di 2,6 milioni  di euro a fondo perso la cui scadenza è stata fissata al 13 settembre.

“L’economia lombarda e il sistema delle imprese stanno vivendo un periodo di grande difficoltà a seguito dell’emergenza sanitaria e delle necessarie misure e limitazioni adottate a tutela della salute pubblica.

Di fatto è quasi impossibile la partecipazione diretta delle imprese a manifestazioni fieristiche per la commercializzazione dei propri prodotti al di fuori del mercato domestico e l’e-Commerce diventa uno strumento anche per rispondere all’emergenza e supportare la ripresa ha dichiarato il Presidente di Unioncamere Lombardia Gian Domenico Auricchio

Partendo da questa consapevolezza il sistema camerale lombardo ha studiato e realizza con Regione Lombardia questa nuova misura di sostegno economico per supportare le imprese, soprattutto quelle di piccole dimensioni e meno strutturate, ad individuare nuovi canali per garantire uno sbocco commerciale dei propri prodotti”.  

Il bando E-commerce 2020 si pone l’obiettivo di sostenere le imprese che intendono sviluppare e consolidare la propria posizione sui mercati attraverso strumenti di e-commerce incentivando l’accesso a piattaforme cross border (B2B e/o B2C) e/o sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile).

Come accennato in apertura l’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perso pari al 70% delle spese ammissibili nel limite massimo di euro 10.000,00. Ogni impresa può presentare una sola domanda con un investimento minimo pari a 4.000,00 euro.

L’iniziativa è realizzata in accordo con Regione Lombardia, nell’ambito dell’Accordo per lo sviluppo e la competitività del sistema economico lombardo. La dotazione complessiva è di euro 2.618.000,00, di cui 1.810.000,00 a carico della Direzione Generale Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione di Regione Lombardia ed euro 808.000,00 a carico delle Camere di Commercio con la seguente ripartizione territoriale: 

Territorio Fondi Camere di commercio
BERGAMO € 90.000,00
BRESCIA € 90.000,00
COMO – LECCO € 74.000,00
CREMONA € 31.000,00
MANTOVA € 31.000,00
MILANO MONZA BRIANZA LODI € 330.000,00
PAVIA € 100.000,00
SONDRIO € 12.000,00
VARESE € 50.000,00
TOTALE € 808.000,00

 

Al momento della presentazione della domanda, le imprese lombarde interessate dovranno avere già individuato il portafoglio prodotti da proporre sul canale di vendita online, i mercati esteri di destinazione e uno o più canali specializzati di vendita online, selezionati in coerenza con gli obiettivi di prodotto e del mercato di destinazione.

Le aziende potranno presentare progetti relativi all’apertura e/o al consolidamento di un canale commerciale per l’export dei propri prodotti tramite l’accesso a servizi specializzati per la vendita online b2b e/o b2c forniti sia da terze parti sia realizzati all’interno del portale aziendale proprietario.

Le domande di contributo possono essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 25 giugno 2020 in modalità esclusivamente telematica con firma digitale sul sito dedicato . L’istruttoria delle domande verrà svolta con procedura valutativa a graduatoria.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome