azienda

Posa qualificata, Colfert SpA entra nel marchio “Posa qualità serramenti”

Dopo avere ideato e proposto al mercato un’intera gamma di prodotti idonea alla posa dei serramenti in conformità alla UNI 11673-1 Colfert SpA ha resa nota la sua adesione  al marchio posa qualità serramenti

Dopo avere ideato e proposto al mercato un’intera gamma di prodotti idonea alla posa (Yellow Linea Posa) dei serramenti in conformità alla UNI 11673-1 Colfert SpA ha resa nota la sua adesione  al marchio posa qualità serramenti.

Marchio di qualità aziendale che ha il compito di guidare il serramentista dalla progettazione alla posa del serramento, con l’obiettivo di garantire al cliente finale che quanto acquistato è esattamente quanto installato.

Posa qualificata presto obbligatoria

Obiettivo indicato dalla Ue dalla Direttiva 2018/844 sulla prestazione energetica degli edifici recepita anche dal nostro sistema normativo. Decreto di recepimento che, ricordiamo, al comma 1-ter dell’Art. 7 dispone che:

Con decreto del Ministero dello sviluppo economico sono stabiliti i requisiti degli operatori che provvedono all’installazione degli elementi edilizi e dei sistemi tecnici per l’edilizia, tenendo conto della necessità di garantire l’adeguata competenza degli operatori che provvedono all’installazione degli elementi edilizi e dei sistemi tecnici per l’edilizia, considerando tra l’altro il livello di formazione professionale, conseguito anche attraverso corsi specialistici e di certificazione.

Decorsi 180 giorni dalla data di entrata in vigore del suddetto Decreto, gli incentivi di cui al comma 1 sono concessi a condizione che i predetti sistemi siano installati da un operatore in possesso dei requisiti prescritti.”

E come noto il progetto Marchio Posa Qualità persegue queste finalità coinvolgendo l’intera  filiera industriale del serramento: certifica la qualità della progettazione della posa attraverso severi test di laboratorio, garantisce e verifica la corretta esecuzione attraverso controlli a campione e prevede l’Assicurazione Posa Qualità una polizza che offre una garanzia postuma di durata quinquennale o decennale per danni materiali e diretti subiti dai serramenti assicurati da errata posa in opera.

Per garantire tali risultati occorre acquisire necessariamente conoscenza del  foro finestra (al fine di individuare la composizione della parete e le sue tenute funzionali a cui raccordarsi con il serramento e scegliere la posizione più opportuna di collocazione del serramento) e predisporne una adeguata preparazione  così da progettare ed installare un controtelaio di riferimento per le lavorazioni che devono avvenire intorno al foro finestra e di supporto al tipo di oscuramento scelto;

garantire la sicurezza del fissaggio meccanico;

realizzare una continuità delle tenute funzionali (vento-pioggia, termoacustica, aria-vapore) nel contorno del foro finestra (nodo primario).

Solo successivamente si potrà procedere al fissaggio meccanico del serramento avendo cura di utilizzare il giusto materiale nel cosiddetto giunto secondario (tra falso telaio e telaio finestra), facendo attenzione alle relative caratteristiche specificate nelle schede tecniche.

Dai prodotti agli strumenti informativi

Proprio per facilitare tale compito Colfert ha ideato un’intera gamma idonea alla posa dei serramenti in conformità alla UNI 11673-1.

Ma non solo: per accompagnare il serramentista in questo percorso colfert ha creato una collana di guide pratiche alla posa: 10 uscite, con frequenza bimestrale, suddivise per tipologia di serramento, di muro, di controtelaio e di chiusura oscurante.

E’ possibile sfogliare la prima uscita inquadrando il QR code; le uscite successive verranno rese disponibili alle aziende clienti di Colfert accedendo all’area Extranet.


Chi fosse interessato a ricevere ulteriori informazioni  può rivolgersi direttamente marketing@colfert.com specificando il proprio interesse per  la collana alle guide pratiche alla posa.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome