compravendite

Acquisto abitazioni semindipendenti e indipendenti ancora in aumento

Abitazioni semindipendenti o indipendenti che secondo l’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa avrebbero raggiunto il 20% delle preferenze.A confermarsi come tipologia più compravenduta sempre quella del trilocale (34,9%)

Prosegue la crescita di interesse per l’acquisto di abitazioni più ampie e soprattutto dotate di aree esterne. Abitazioni semindipendenti o indipendenti che secondo l’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa avrebbero raggiunto il 20% delle preferenze.

Percentuale rilevata attraverso l’analisi di un campione di 16.000 compravendite effettuate nel primo semestre del 2020 attraverso le proprie agenzie attive sul territorio nazionale. Semestre caratterizzato dall’emergenza Covid-19 e, anche per questo motivo, ha evidenziato dinamiche particolari: per esempio la percentuale di acquisti per investimento risulta essere scesa al 16,8% segnalando così una chiara contrazione rispetto agli ultimi anni quando si erano toccate punte del 17,9%.

A confermarsi come tipologia più compravenduta sempre quella del trilocale (34,9% delle preferenze), mentre al secondo posto per la prima volta vengono inserite le  abitazioni semindipendenti e  indipendenti che come già accennato, sarebbe state scelte nel 20,0% dei casi andando così a superare quella dei bilocali che si fermano al 19,3%.

 

Come già indicato in questo sito, l’aumento di interesse delle tipologie indipendenti risulta essere in crescita già da diversi trimestri ma, in particolare dopo il periodo di lockdown, molti acquirenti hanno deciso di optare per abitazioni più ampie e dotate di spazi esterni. Interesse che anche per effetto dei nuovi incentivi economici previsti per efficentamento energetico (Superbonus) e sicurezza sismica dovrebbe proseguire il suo andamento in crescita.

Nel 55,8% dei casi a comprare l’abitazione risultano essere persone con un’età compresa tra 18 e 44 anni, seguono gli acquirenti tra 45 e 54 anni (22,0%). L’Ufficio Studi rimarca,  come nell’ultimo semestre vi sia stato anche un apprezzabile aumento della percentuale di acquirenti con un’età inferiore ai 35 anni.

L’analisi delle compravendite evidenzia, infine, che a livello nazionale il 77,6% delle transazioni ha riguardato l’abitazione principale, il 16,8% è composto da acquisti per investimento, mentre nel 5,6% dei casi si tratta di compravendite di case vacanza.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome