associazione

PVC Forum Italia e VinylPlus® insieme al RemTech Expo 2020

Annunciato lo svolgimento del webinar, "Il riciclo del PVC post consumo: un esempio di sostenibilità ambientale ed economica della Circular Economy"che si terrà martedì 22 settembre 2020, ore 17.00-19.00. Il webinar farà il punto sui processi di recupero del PVC

PVC Forum Italia e VinylPlus® insieme al RemTech Expo 2020PVC Forum Italia e VinylPlus parteciperanno quest’anno alla prima edizione digitale del RemTech Expo, evento internazionale organizzato da Ferrara Fiere dedicato a tutela e sviluppo sostenibile del territorio, economia circolare, cambiamenti climatici, rigenerazione urbana e industria chimica sostenibile.

L’edizione digitale si svolgerà dal 21-25 settembre 2020, ma la piattaforma digitale internazionale rimarrà attiva al termine della manifestazione, e nei mesi successivi, con nuove iniziative, eventi online, ecc.

Data l’importanza dell’evento nel campo dello sviluppo sostenibile e dell’economia circolare, PVC Forum Italia, assieme a VinylPlus, parteciperà attivamente con un webinar e una pagina vetrina sulla piattaforma digitale della manifestazione.

La vetrina digitale a RemTech Expo promuoverà il contributo dell’industria italiana ed europea del PVC allo sviluppo sostenibile e all’economia circolare, con pagine dedicate all’Impegno Volontario di VinylPlus e ai suoi risultati; al PVC Forum Italia e alle sue attività istituzionali; e al progetto WREP che ha l’obiettivo contribuire a migliorare ulteriormente i processi di raccolta e selezione del PVC in collaborazione con le utility, per quanto riguarda il contenuto di PVC nei rifiuti urbani e in particolare nei cosiddetti rifiuti ingombranti.

Al progetto pilota WREP, sviluppato in collaborazione con le utility Veritas ed Etra, sarà dedicato il webinar, Il riciclo del PVC post consumo: un esempio di sostenibilità ambientale ed economica della Circular Economy che si terrà martedì 22 settembre 2020, ore 17.00-19.00.

Ricordiamo che dal punto di vista economico, la sperimentazione ha riscontrato un risparmio del 48% rispetto all’avvio a smaltimento della stessa quantità di rifiuto. Dal punto di vista ambientale, nei primi sei mesi, il riciclo del PVC ha evitato l’emissione in atmosfera di circa 270 tonnellate di CO2. Uno degli elementi essenziali per il successo del progetto pilota riguarda la formazione degli operatori degli impianti coinvolti nella sperimentazione, che ha fornito gli strumenti per riconoscere, separare e selezionare gli elementi in PVC.

Il webinar farà il punto sui processi di recupero del PVC, fornendo ad imprese ed operatori del settore interessantissimi spunti per avviare delle nuove possibilità di sviluppo nell’ambito dell’economia verde. Le iscrizioni al RemTech sono aperte al seguente LINK.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome