azienda

Detrazione del 110%. Diffuse da ENEA le FAQ relative al Superbonus

Diffusa da ENEA il primo documento relativo alle modalità di applicazione del Superbonus che molto opportunamente specifica anche come calcolare la spesa massima ammissibile e a quali disposizioni fare riferimento per determinare i prezzi limite dei prodotti definire i prezzi

Detrazione del 110%. Diffuse da ENEA le FAQ relative al Superecobonus

 

Dopo l’avvenuta pubblicazione in GU dei due decreti attuativi redatti dal MiSE che danno piena operatività alla detrazione del 110% prevista per il Superecobonus, anche ENEA ha reso disponibile un primo breve documento contenente la risposta a 9 domande evidentemente ritenute più frequenti.

Come potete leggere direttamente,  le domande vanno da quando è possibile applicare il Superbonus e i documenti necessari, ai prezzi a cui fare riferimento ai fini dell’asseverazioni

In breve il documento evidenzia come la detrazione del 110% si applica alle spese sostenute a partire dal 1° luglio 2020 senza fare mai riferimento e la mancanza ad una data di inizio dei lavori; che gli interventi su pareti comuni di un edificio  condominiale già compresi in uno degli interventi trainanti non possono rientrare tra quelli trainati; che l’impianto di climatizzazione deve essere obbligatoriamente fisso funzionante o riattivabile attraverso un intervento di manutenzione, anche straordinaria.

Ampio approfondimento viene poi dedicato all’ attestato di prestazione energetica APE relativamente ai criteri di classificazione, ai parametri da prendere in considerazione, ai professionisti che possono firmarlo.

Opportunamente viene proposto un documento in cui si fa specifico riferimento anche a  come calcolare la spesa massima ammissibile. Spesa massima che come già sottolineato deve contenere anche il 10% in più previsto dalla detrazione del 110%.

Il calcolo è molto semplice: si divide la detrazione massima ammissibile per  1,1 (per esempio 50.000 euro:1,1= 45.454 euro). Semplice divisione aritmetica in cui il divisore rappresenta l’aliquota del 110% espressa in termini assoluti.

Infine vi riportiamo domanda e risposta relativa alla FAQ numero 9 in cui si fa esplicito riferimento ai prezzi dei prodotti.

Nel caso di realizzazione di un progetto di riqualificazione energetica composto dall’intervento trainante di isolamento termico della superficie disperdente e da quello trainato di sostituzione degli infissi, ai fini del rilascio dell’asseverazione di cui al c.d. DM Asseverazioni, a quali prezzi devo far riferimento, a quelli di cui al punto 13.1 dell’Allegato A del c.d. DM requisiti Ecobonus o a quelli di cui all’Allegato I del medesimo decreto? 

Nel caso in questione, i prezzi a cui riferirsi per l’asseverazione necessaria per l’accesso al Superbonus sono quelli previsti dal punto 13.1 dell’Allegato A del c.d. DM requisiti Ecobonus.

I prezzi di cui all’Allegato I del c.d. DM requisiti Ecobonus sono invece da utilizzarsi per tutti gli interventi indicati nell’Allegato A del medesimo decreto, laddove l’asseverazione può essere sostituita dalla dichiarazione del fornitore o dell’installatore.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome