norma volontaria

Parte 4 norma su posa serramenti, dite la vostra sulla bozza di testo

I commenti pervenuti entro l'11 novembre saranno esaminati dall'Organo tecnico competente. Sulla base di questo esame il progetto potrà essere rinviato alla Commissione Tecnica competente oppure essere approvato dalla Commissione Centrale Tecnica.

Si concluderà l’11 novembre la fase finale di inchiesta pubblica del testo relativo alla parte 4 della UNI 11673 che regola la fondamentale delle fasi di verifica dell’avvenuta esecuzione della posa in opera dei serramenti cosi come regolare dalle parti 1, 2, e 3 già pubblicate e volontariamente applicabili.

L’attesa parte 4 della norma integra la serie di norme UNI 11673 con particolare riferimento alla UNI 11673-1 dedicata ai requisiti e criteri di verifica della progettazione della posa in opera dei serramenti.

Integrazione che oltre a regolare tutte le fasi relative alla corretta posa in opera dei serramenti e della sua verifica dovrebbe permetterne di fatto l’indicazione come criteri obbligatorio nell’atteso decreto presidenziale che deve anche stabilire i requisiti ed il livello  di formazione professionale di chi esegue la posa.

Con il codice UNI1607323 è possibile scaricare la bozza di testo della norma  in consultazione pubblica che, ribadiamo, definisce le metodologie di verifica dei requisiti di base dell’esecuzione della posa in opera dei serramenti, fornendo indicazioni di carattere documentale, analitico e sperimentale anche ai fini del collaudo in opera.

Tutti i soggetti interessati possono consultare i testi dei progetti online e inviare i propri commenti, utilizzando l’apposito form a disposizione sul sito internet.

I commenti pervenuti durante il periodo di inchiesta pubblica saranno esaminati dall’Organo tecnico competente.
Sulla base di questo esame il progetto potrà essere rinviato alla Commissione Tecnica competente oppure essere approvato dalla Commissione Centrale Tecnica. In quest’ultimo caso, esso verrà ratificato dal Presidente UNI per essere pubblicato come norma.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome