azienda

Nuovo polo tecnologico dei laboratori del Gruppo TÜV Italia

Il progetto, iniziato nell’estate del 2019 e terminato a tempo record nonostante il rallentamento dovuto al lockdown, ha visto un intervento radicale su una struttura già esistente, trasformandola in quello che è oggi: un nuovo polo tecnologico dei laboratori indipendenti più grandi d’Europa

Sede del nuovo polo tecnologico dei laboratori del Gruppo TÜV Italia

La decisione di riunire in un’unica struttura laboratori in precedenza collocati in sedi diverse che ha portato alla definizione di un nuovo polo tecnologico dei laboratori di prova di TÜV in Italia è frutto di un’approfondita valutazione del trend del TICC market (Testing, Inspecton, Certification e Consulting) all’interno del quale il Gruppo TÜV Italia si colloca.

Il progetto, iniziato nell’estate del 2019 e terminato a tempo record nonostante il rallentamento dovuto al lockdown, ha visto un intervento radicale su una struttura già esistente, trasformandola in quello che è oggi: un nuovo polo tecnologico dei laboratori indipendenti più grandi d’Europa.

L’apertura di questo nuovo laboratorio di prove dimostra il nostro impegno nei confronti della nostra filiale italiana ed è un segnale importante che inviamo sia ai nostri clienti in Italia che a quelli di tutta l’Europa Occidentale – soprattutto in questi tempi difficili di pandemia e di difficile contesto economico. E i miei ringraziamenti vanno a tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo“, ha dichiarato Axel Stepken, presidente del Consiglio di Amministrazione di TÜV SÜD.

Siamo orgogliosi di creare nuovi posti di lavoro e di garantire quelli esistenti. Questa struttura ultramoderna, che soddisfa le esigenze, anche le più sofisticate che ci vengono poste dai nostri clienti, è in grado di accompagnarli nel lungo percorso di sviluppo dei loro progetti, dando loro certezze e ispirando loro fiducia“.

Complessivamente il nuovo polo tecnologico dei laboratori prova consta di una superficie di 8000 mq, suddivisi tra una palazzina destinata agli uffici di 2000 mq e un capannone di 6000 mq che accoglie le numerose strutture di prova, e tra queste due veri fiori all’occhiello: una grande e moderna camera semianecoica dove vengono eseguiti test di compatibilità elettromagnetica e un nuovo bunker per le prove non distruttive radiografiche.

Unica struttura per laboratori Bytest e TUV

Questo nuovo laboratorio di prove del Gruppo TÜV Italia ha richiesto un investimento di circa 15 milioni di euro e i piani di sviluppo per i prossimi 5 anni prevedono un investimento medio annuale di circa il 7-8% del fatturato generato.

“Siamo molto orgogliosi – ha sottolineato Oliver Jacob, CEO di TÜV Italia e della Region Western Europe per il Gruppo TÜV SÜD – che il progetto abbia preso finalmente vita e che il laboratorio sia ora operativo. Il nostro Gruppo ha deciso di investire anche durante questo delicato periodo perché crede fermamente nello sviluppo in Italia e nelle sue prospettive industriali”.

Il nuovo polo tecnologico per la prova su prodotti, materiali e componenti è suddiviso in due aree, una che accoglie i laboratori dove si eseguono i test su un’ampia gamma di prodotti, l’altra dove sono collocate le strutture per i Controlli Non Distruttivi e per le varie prove e analisi in ambito industriale.

Il progetto di riunire in un’unica struttura laboratori Bytest e TUV precedenza collocati in sedi diverse s’inserisce nella strategia del Gruppo TÜV Italia di razionalizzazione delle attività e di sviluppo di nuove sinergie, a beneficio dell’azienda, ma soprattutto dei suoi clienti. Ed il nuovo polo dei laboratori di TÜV Italia è la sintesi  di questa politica.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome