Casa Puntara: i serramenti per un’architettura integrata

Il legame con i colori siciliani alla base del progetto per Casa Puntara, che vede la collabrazione di Schüco per gli infissi

Casa Puntara

Ci si trova in Sicilia, in provincia di Ragusa: qui è stata inaugurata Casa Puntara, una villa unifamiliare di nuova costruzione, firmata dall’architetto Vincenzo Leggio e sviluppata, in relazione ai serramenti, in collaborazione con il partner serramentista di Schüco Co.Met. dei Fratelli Cappello.

Casa Puntara è immersa nella macchia mediterranea tipica di questa zona della Sicilia e il lotto si affaccia su due strade poste a quote differenti, a cui è possibile accedere attraverso due ingressi pedonali. Dal punto di vista della composizione degli spazi, la residenza è caratterizzata da una pianta libera e l’organizzazione delle funzioni risponde alla volontà di dare un ruolo di primo piano ai serramenti, in linea con il concept progettuale dell’intero edificio: integrarlo il più possibile con il paesaggio circostante.

Riuscire nell’intento è stato possibile grazie anche all’inserimento delle varianti proposte da Schüco, che racconta così il progetto: “l’integrazione nel paesaggio avviene sia grazie alla scelta di finestre in alluminio Schüco BS, ovvero Block System, con ‘anta a scomparsa’ all’interno della muratura, sia grazie all’installazione di sistemi scorrevoli, con movimentazione sia manuale che automatizzata: soluzioni panoramiche ideali per ottenere il massimo della trasparenza e della luce, in grado di creare una continuità visiva con l’outdoor. In più, il plus della movimentazione meccatronica garantisce ai committenti di aprire e chiudere gli scorrevoli con il massimo del comfort e della sicurezza”.

L’ingresso, inoltre, è stato valorizzato dall’installazione del modello ADS​ 75.SI​ (Super​ Insulated)​, una porta con soglia ribassata a 1,5 cm che si contraddistingue per un design caratterizzato dalle pannellature in legno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome